Questa sera circa 200 persone hanno partecipato alla presentazione della programmazione teatrale della stagione 2015/2016. Alle ore 20 ha avuto luogo il buffet inaugurale e a seguire il Sindaco Enrico Ioculano e l’assessore Pio Guido Felici nell’introdurre la presentazione della stagione hanno messo in scena ‘Le dimissioni di Felici’.
“Un parere sulle tue dimissioni? – si è rivolto Ioculano a Felici – hai fatto bene, ma cosa ci stavi a fare? Sei un avvocato, hai una famiglia perché devi perdere tempo dietro queste cose? Quanto tempo è ormai che ci stai dietro?”
“Un anno e mezzo” la risposta di Felici. “E per fare cosa? – ha incalzato il Sindaco – la battaglia dei fiori che non hai mai fatto? Ma lascia perdere, poi lo sai che stavi sulle balle a tutti, persino su Ciatezi!”.
Poi i toni si sono fatti più seri con un excursus sulla storia del teatro a Ventimiglia concluso poi con il commento del Sindaco sulla situazione attuale: “Una stagione teatrale di altissimo livello e questo secondo me serve a spronare la nostra città a essere coinvolti nella cultura perché la cultura aiuta a vivere meglio e a progredire”.
Con degli spezzoni di video sono stati presentati poi tutti gli spettacoli che andranno in scena in questa stagione da quelli organizzati dal Teatro dell’Archivolto a quelli della Compagnia Nidodiragno passando per le rappresentazioni di Arcodia e di Lucat (che riprende il saggio di Barnabà).
A completare la serata lo spettacolo esilarante a sorpresa di Marta e Gianluca il duo che arriva direttamente dal palcoscenico di Zelig con degli sketch su appuntamenti al buio tra improbabili lui ed improbabili lei.