Sabato 12 dicembre 2015 il circolo ARCI Guernica organizza, presso Lo Spazio Vuoto di Via Bonfante 37 sotto i portici di Imperia Oneglia, la presentazione del libro di Francesca Fornario “La banda della culla”. Nel libro tre coppie di giovani di 20, 30 e 40 anni unite da un desiderio che in Italia, dove si è considerati giovani fino a 45 anni, si rivela proibitivo: mettere su famiglia. Per farcela, serve un piano. E una banda di criminali innamorati disposta a metterlo in pratica.
"Un manifesto di “sociologia quotidiana”, un “noir di speranza”, un “romanzo politico”. - spiegano i promotori dell'evento - Sono tanti i modi in cui è stato definito “La banda della culla”, primo romanzo di Francesca Fornario, giornalista nota soprattutto, ma non solo, per essere una delle voci irriverenti della trasmissione di Radio2 “Un giorno da pecora”.
"A seguire, alle ore 20, insieme all’autrice Francesca Fornario, ci sposteremo presso i locali del Guernica di via Mazzini 15 per una cena sociale. - ricordano dal Circolo - Dopo la cena il regista e attore Simone Caridi, nell'ambito della campagna "Chi ha paura del libro cattivo?", leggerà e commenterà per noi "Nei panni di Zaff", uno dei 49 testi per bambini ritirati dalle scuole del comune di Venezia per ragioni grottesche. Un ottimo testo in realtà, un libro bello nella forma e importante dal punto di vista educativo. I soci ARCI che intendono partecipare alla cena sono pregati di prenotarsi al 331.11.43.004".