Nel 2014 la Valle del San Lorenzo ha visto l'avvio del progetto “BEST OF - Buoni Esempi Sanità e Turismo e Orientamenti Futuri”, facente parte del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2007-13, nel quale i comuni di San Lorenzo al Mare, Cipressa, Costarainera, Pietrabruna e Civezza hanno puntato su una nuova qualità del concetto di turismo.
ANTONELLO GANDOLFO - SINDACO COSTARAINERA
L'idea di creare una struttura turistica, quanto più possibile sostenibile dal punto di vista economico e gestionale, ha permesso di trasformare il territorio, da un lato in un “Hub” di riferimento per gli utenti provenienti dall’esterno (ospiti, turisti, visitatori) e dall’altro, in un “Terminal” per le istituzioni, i residenti e le imprese del territorio.
PAOLO TORNATORE - SINDACO SAN LORENZO AL MARE
In questo contesto, la creazione di un Marchio di Valle, identificativo e fiduciario verso l’esterno ha contribuito alla nuova mmagine di impresa e amministrazione locale.
FERNANDO COLANGELO - COMMISSARIO COMUNE DI CIPRESSA
Grazie ad occasioni come la Grande Partenza del Giro d’Italia, la partecipazione ad EXPO 2015, la presenza al Festival del Miele e della Gastronomia di Roquebrune-Sur-Argens e a tutti gli eventi locali, la Valle del San Lorenzo è stata protagonista di un rilancio turistico durevole.
GIUSEPPE RICCA - SINDACO CIVEZZA
Un'offerta turistica ed un'accoglienza sempre più aperta ed in sintonia con i colori della natura, la bellezza dei luoghi, il benessere dello sport, la tradizione delle identità locali, la memoria storica della cultura, l'eccellenza della filiera enogastronomica. In definitiva il progetto BEST OF può quindi definirsi un grande successo sotto tutti i fronti.
MIRIANO PIRERO - SINDACO PIETRABRUNA