Durante le prime due settimane di novembre sono stati eletti i nuovi consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi della città di confine per le classi prime. In modo libero e spontaneo si sono candidati in ogni classe alcuni alunni che hanno preparato, per la settimana successiva, il loro programma elettorale che è stato esposto alla classe e votato. Ogni ragazzo poteva esprimere una sola preferenza. L’operazione di scrutinio è avvenuta alla presenza dell’insegnante e di due alunni scrutatori.
I giovani alunni delle classi prime sono stati impegnati in un percorso di educazione alla cittadinanza attraverso la predisposizione di una piccola campagna elettorale. I neo eletti hanno preso il posto degli ex alunni delle classi terze che quest’anno sono approdati alle superiori mentre rimarrà in carica fino alla scadenza del suo mandato il Baby Sindaco Lamberto Bosio che nel primo consiglio comunale della nuova composizione avrà il compito, insieme a tutti i consiglieri, di nominare i nuovi assessori.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha il compito di deliberare sia in via propositiva che consultiva su temi e problemi che riguardano la vita pubblica del paese in particolare sulle esigenze del mondo dei ragazzi ma l’obiettivo fondamentale è quello di favorire un’idonea crescita sociale e culturale dei giovani nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri civili verso le istituzioni e verso la comunità.
Al termine delle elezioni il Consiglio Comunale dei Ragazzi per il 2015/2016 risulta così composto:
CLASSI PRIME: PISANO LEONARDO (sez. A), MERCENARO LORIS (sez. B), PARISIO MORGANA (sez. C), RUSSO ALESSANDRO (sez. D), SPANO’ GIANLUCA (sez. E)
CLASSI SECONDE: CONOLACHE CATALIN (sez. A), MAREDI ALESSANDRO (sez. B), GENOVESE ANDREA (sez. C), NEDELEA SARA (sez. D), ARICO’ GIULIA (sez. E)
CLASSI TERZE: LORENZI GIULIO (sez. A), GALLUCCIO LORENZO (sez. B), DE MARCHI FEDERICA (sez. C), BOSIO LAMBERTO, Sindaco (sez. D), DE GRANDIS JORDAN (sez. E)
A cui si aggiungono: STRATI MATTEO (sez. A Ventimiglia Alta), RAMANZIN VIVIANA (sez. A Roverino), DAL MOLIN EMILIA (sez. B Roverino), REBAUDO ALESSIO (sez. C Roverino).