Si terrà, sabato 5 dicembre 2015, alle ore 16,30 presso il Centro Polivalente "Le Rose", la presentazione di un libro inedito di Francesco Biamonti, dal titolo "Il romanzo di Gregorio" (a cura di Simona Morando, Genova, il canneto, 2015). Si tratta del testo cui Biamonti attendeva negli anni 70 e che, successivamente, sottoposto a una profondissima revisione, si trasformerà nel suo primo romanzo edito, L'angelo di Avrigue.
Quindi una prima stesura dell’Angelo per molti versi diversa e inattesa. A introdurre l'importante - e pregevole, anche dal punto di vista grafico - pubblicazione, interverrà il critico letterario (nonché amico personale di Biamonti stesso) Giovanni Pacchiano; il quale dialogherà con la curatrice, Simona Morando, Professoressa presso l'Università di Genova, che ha realizzato una edizione impeccabile di un testo importante, capace di rivelare un Biamonti più materico e terragno, e forse più narrativo, ancorché già da allora sensibile ai temi del paesaggio.
Assieme alla curatrice, sarà presente e interverrà anche Nicolò De Mari, ossia l'editore: un'occasione quindi per conoscere meglio il canneto, una delle più interessanti realtà dell'editoria ligure degli ultimi 10 anni. "A conclusione della manifestazione, un piccolo rinfresco con prodotti della tradizione locale. La cittadinanza tutta è cordialmente invitata" - ricordano gli organizzatori.
In Breve
lunedì 06 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità