/ Eventi

Eventi | 19 novembre 2015, 22:48

#ValledelSanLorenzo: terzo appuntamento con un’escursione per scoprire lo splendido borgo di Civezza attraversando l’antica ‘Via della costa’

Sabato terzo appuntamento per continuare a riscoprire il fascino autunnale della natura con le passeggiate “I borghi della valle”.

#ValledelSanLorenzo: terzo appuntamento con un’escursione per scoprire lo splendido borgo di Civezza attraversando l’antica ‘Via della costa’

Ancora un’interessante occasione per scoprire i sentieri e i borghi della Valle del San Lorenzo accompagnati da guide naturalistiche esperte.

L’escursione porterà alla scoperta del borgo di Civezza, attraversando uliveti e percorrendo antica “Via della Costa” fino all’Oratorio di San Salvatore poco prima dell’ingresso all’interessante borgo sotto la Parrocchiale, attraversando tipici carrugi medioevali e case arroccate attorno alle torri che un tempo erano state erette a difesa dei pirati per percorrere poi, con partenza dal punto più alto del borgo, un facile sentiero ad anello che si snoda nella macchia nella macchia rientrando sulla via della costa.

Civezza, secondo la tradizione, sarebbe stata fondata durante il XII secolo da tre esuli provenienti da Venezia i quali ribattezzarono la meta del loro viaggio “cives etiam”, in nostalgico ossequio al loro status di cittadini della Serenissima, anche se in realtà la formazione del primo nucleo insediativo del borgo risale al 1000 D.C. 

Le attività escursionistiche della Valle del San Lorenzo sono studiate per essere accessibili a tutti, assecondando sempre le proprie capacità fisiche, per ammirare eccellenze e panorami unici per storia e per patrimonio artistico-culturale. L’escursione è gratuita e rientra nelle azioni del progetto europeo 'Best Of' per la riqualificazione ambientale e la promozione turistica della Valle San Lorenzo.
Durata: circa 3 ore e mezza più soste
Dislivello massimo: 250 metri di dislivello con difficoltà T/E
Dotazione: scarponcini con suole in buone condizioni e calzettoni, maglia di ricambio, giacca a vento, zaino con borraccia.
Per informazioni e prenotazioni: Marco Macchi 338 1375423 oppure a Barbara Nani 347 3108899 (guide).

DATE PROSSIME USCITE PROGRAMMATE:
Domenica 6 dicembre: in occasione della festa della cooperativa Liguria da Scoprire PASSEGGIANDO TRA ARTE E NATURA, i Parchi Tematici Culturali di Carin Grudda e di Villa Biener (durata 6 ore compresa visite ai parchi e pausa pranzo, difficoltà E).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium