Sabato prossimo secondo appuntamento con le passeggiate accessibili a tutti per ammirare le eccellenze del territorio e per immergersi nella bellezza e nel fascino della natura della Valle del San Lorenzo.
Un nuovo giro ad anello è stato messo a punto da guide esperte che accompagneranno tutti i partecipanti a partire da San Lorenzo al mare per stradine e mulattiere tra villette, pini ed uliveti, sino a raggiungere Costarainera.
Dalla “Costa de’ Raineri”, borgo fondato fra XIII e XIV secolo su un poggio fertile e ben esposto della spalla occidentale della Valle, si procederà in salita fino all'antica Chiesa di Sant’Antonio posta in posizione eccezionalmente panoramica per poi continuare, sempre accompagnati da pini secolari e magnifici terreni ricchi di ulivi, verso la famosa Chiesa-Fortezza della bellissima frazione medioevale di Lingueglietta. Da Lingueglietta, infine, gli escursionisti scenderanno per una mulattiera che si trasformerà in strada asfaltata sino a ritornare direttamente a San Lorenzo al Mare.
Le attività escursionistiche della Valle del San Lorenzo sono studiate perché possano essere un’attività per tutti, assecondando sempre le proprie capacità fisiche, per ammirare eccellenze e panorami unici per storia e per patrimonio artistico-culturale. L’escursione è gratuita e rientra nelle azioni del progetto europeo “BEST OF” per la riqualificazione ambientale e la promozione turistica della Valle San Lorenzo.
Durata: circa 3 ore e mezza più soste
Dislivello massimo: 350 metri di dislivello in salita e in discesa con percorrenza di 8 Km, difficoltà E
Dotazione: scarponcini con suole in buone condizioni e calzettoni, maglia di ricambio, giacca a vento, zaino con borraccia.
Per informazioni e prenotazioni: Marco Macchi 338 1375423 oppure a Barbara Nani 347 3108899 (guide).
PROSSIME USCITE PROGRAMMATE:
Sabato 21 novembre: INTORNO A CIVEZZA tra uliveti e mare (durata 3 ore, difficoltà T)
Domenica 6 dicembre: in occasione della festa della cooperativa Liguria da Scoprire PASSEGGIANDO TRA ARTE E NATURA, i Parchi Tematici Culturali di Carin Grudda e di Villa Biener (durata 6 ore compreso visite ai parchi e pausa pranzo, difficoltà E)