Sabato 7 novembre, alle ore 17 nella sede della libreria La Fenice di Sanremo, sarà presentato il nuovo libro di Luca Fucini: "Le geometrie di Italo Calvino". L’avvocato Fucini è un appassionato cultore di storia locale ed ha già pubblicato alcuni testi sul ruolo svolto da appartenenti alla Massoneria locale nell’indirizzo e nell’educazione delle classi dirigenti dell’Ottocento e del Novecento nel Ponente ligure.
In questo libro Fucini ci fa scoprire gli ideali massonici di educazione, libertà e scienza che animarono la famiglia Calvino: GioBernardo, suo fratello GioBatta e suo figlio Mario, tutti appartenenti alla Massoneria, il cui pensiero molto influenzò il giovane Italo, spingendolo ad essere “uomo libero”, come scrisse nella sua lettera di congedo dal partito comunista italiano nel 1957. Molti riferimenti ai simboli e ai riti massonici si trovano nell’opera letteraria di Italo, come avrà occasione di scoprire il Lettore. Il volume inoltre porta la prefazione di un ottimoconoscitore di storia massonica quale è il professor Aldo Mola.
Le geometrie di Italo Calvino è pubblicato in coedizione da LiberFaber e Édition Riqueti con testo bilingue italiano-francese, ed ha partecipato al Salon du livre maçonnique di Parigi e alla Fiera del libro di Francoforte.