L'Estate di San Martino rivivrà nello sguardo, nell'olfatto e nel palato degli escursionisti che cammineranno lungo gli itinerari di vino e letteratura che alimentano le alture della Val Verbone. Ebbri di spirito danzante si volteggerà tra le vigne di Rossese imbevuti del sapore della terra aspra e selvaggia del Ponente Ligure.
Si parte dal Centro Polivalente Le Rose salendo all'interno del centro storico di San Biagio della Cima toccando i vari angoli rappresentativi del neonato Parco Biamonti dove le parole dello scrittore Francesco Biamonti echeggiano nella memoria della gente di frontiera. Sopraggiunti dopo tratto di strada asfaltata presso la Chiesa dell'Annunciata dove campeggiano altri pannelli illustrativi del Parco Biamonti si procede sulla strada di crinale godendo di superbi panorami sulla Val Nervia e la Val Verbone, adornati da splendide vigne di Rossese e ritemprati dall'ombra delle pinete. Raggiunta la località Fullavin nel territorio di Soldano si segue la strada interpoderale che scende a fondovalle, da lì si sale per un tratto lungo strada San Martino per poi prendere a metà una non evidente mulattiera che sale in mezzo alla macchia mediterranea fino a spuntare in strada Maciurina.
Tenendosi su strada asfaltata in direzione di Perinaldo si approda in località San Martino dove è possibile prendere parte alla degustazione di Rossese e al pranzo presso la Trattoria San Martino. Terminato il pranzo si rientra a Soldano attraverso la strada di Orià che porta al Santuario della Madonna del Carmine e da questa prendendo il sentiero fino a fondovalle.
Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,15 a Soldano (Parking di fronte all'Osteria), transfer con auto a San Biagio. Ore 8,30 partenza dal Centro Polivalente Le Rose. Ore di Cammino: 5h 30 c.a.
Dislivello: 650 mt c.a. Quota di partecipazione: 10 euro. Quota Pranzo: (Antipasto, Primo, Secondo, Dolce: 20 euro). Si raccomanda di prenotare entro martedì 9 novembre alle 19. Equipaggiamento: Pantaloncini lunghi, ki way o mantella, scarponcini da trekking con goretex. Facoltativo: Pila ed Ombrello. Borraccia o 1 litro d'acqua.
Info e Contatti: Jack in The Green( Hiking and touristic guide: tel 3341217884 e mail: rosenkratz@libero.it.