Sono stati presentati questa mattina gli otto ragazzi scelti dal Comune di Taggia per svolgere nella struttura i dodici mesi di Servizio Civile volontario. Un progetto che l'amministrazione porta avanti da molti anni e che, a giudicare anche dal numero di domande pervenute (ndr 80 per entrambi i progetti), continua a riscuotere un grande successo.
“VolontariaMente Anziani” e “VolontariaMente Differenziati”, questi i nomi dei percorsi di volontariato pensati dal comune, perché questi saranno gli ambiti in cui verranno impegnati gli otto ragazzi: Cecilia Sferlazza, 22 anni, Roberta Vivado, 24 anni, Monica Nico, 20 anni Andrea Pellizzeri, 26 anni, svolgeranno il servizio civile nel sociale, presso i centri anziani di Arma e di Taggia. Alex Venturi, 25 anni, Enrico Gazzano, 21 anni, Nicholas Rosas, 20 anni, Denis Venturi, 21 anni, svolgeranno il loro periodo di lavoro volontario presso l'ufficio ambiente e avranno un compito molto importante, quello di essere da supporto all'Amministrazione, in questo anno, nel passaggio alla 'tariffazione puntuale' in materia di raccolta rifiuti.
“Il Comune di Taggia – ha detto il Sindaco Vincenzo Genduso - porta avanti questo progetto da diversi anni in maniera virtuosa. Sono un obiettore di coscienza e sono stato uno dei pionieri, da questo punto di vista, nella nostra provincia, dove ho svolto il mio servizio civile presso la Caritas nel 1972. Crediamo molto in questo progetto e in questi ragazzi a cui auguro di trascorrere un buon anno, facendo tesoro di questa esperienza.
Siete in mezzo a persone che in questa progetto ci credono e ad uffici che a questo hanno lavorato molto. Sono persone professionali che mettono tanta passione nel loro lavoro. Si è parlato del Comune di Taggia quando due anni fa fu colpito da un'inchiesta simile a quella che ora ha coinvolto il Comune di Sanremo, ma nella vita bisogna avere la capacità di discernere. C'erano tre fannulloni e li abbiamo licenziati, ma c'erano anche persone che lavoravano seriamente, e tra queste ci sono anche quelle che hanno lavorato per far sì che voi oggi foste qua e che hanno consentito a questo progetto di esistere.”
Gli otto ragazzi saranno seguiti dal punto di vista formativo da Annarita Longhi e da Michele Figaia. Da domani inizieranno il loro periodo di formazione presso il Comune di Taggia che li vedrà impegnati almeno una volta a settimana, al di là delle singole attività loro assegnate.
Intervista all'Assessore Luca Napoli
“Sono due progetti che vengono riproposti ogni anno, sono riconosciuti sul territorio, e questo è il segno che questo progetto funziona. Quest'anno siamo nel passaggio alla tariffazione puntuale, il loro apporto sarà fondamentale perché questo possa partire, è un obiettivo importante che vogliamo raggiungere anche con loro.
Scegliere di portare avanti un progetto come questo è una scelta politica importante, perché è un impegno di risorse e di persone in un momento in cui i nostri uffici non sono così ampi a livello di personale. Noi abbiamo dedicato per quasi due mesi una persona alla progettazione e al far sì che questo andasse a buon fine. Come comune siamo l'unico, noi ci crediamo, lo stiamo facendo da molti anni e continueremo a farlo.”