/ Attualità

Attualità | 03 novembre 2015, 17:35

Sanremo: rivoluzione della viabilità in centro per i prossimi lavori allo scolmatore sotto via Asquasciati

Doppio senso di circolazione in via Manzoni e corso Garibaldi. Inversione del senso in piazza Colombo, 'tolleranza zero' per i parcheggi in via Asquasciati e via Volta ed altri provvedimenti importanti.

Sanremo: rivoluzione della viabilità in centro per i prossimi lavori allo scolmatore sotto via Asquasciati

E’ stata confermata, questa mattina nel corso di una riunione tra il vice Sindaco ed Assessore alla Viabilità, Leandro Faraldi, con il Comandante e vice Comandante della Municipale (Claudio Frattarola e Fulvio Asconio), i dipendenti degli uffici competenti e la ditta Silvano, la rivoluzione della viabilità prevista a Sanremo, quando verrà chiusa via Asquasciati, presumibilmente tra fine novembre ed inizio dicembre.

Si tratta degli ultimi lavori necessari alla costruzione dello scolmatore del torrente San Francesco, iniziati da alcuni mesi e che saranno fondamentali per la sicurezza della zona, in caso di forti precipitazioni. La chiusura dell’importante arteria di collegamento tra piazza Colombo e via Roma non è ancora stata decisa, in quanto dipendente dalla maturazione del cemento armato che viene sistemato in questi giorni sul sottopasso Croce Rossa, vicino alle Poste. Serviranno 15/20 giorni per la maturazione e, solo dopo partiranno i lavori su via Asquasciati.

E’ stato deciso che via Manzoni sarà a doppio senso di circolazione per i bus della Rt, che sfrutteranno l’attuale ingresso all’autostazione, anche come uscita, che ovviamente non sarà utilizzabile in via Asquasciati. I pullman diretti a Ventimiglia procederanno verso via Roma, in discesa, mentre quelli diretti a Taggia ed Imperia, saliranno verso corso Garibaldi, dove sarà predisposto il doppio senso di circolazione. Le auto che arriveranno da corso Orazio Raimondo, potranno percorrere regolarmente via Manzoni, dove verranno rimossi tutti i parcheggi, per auto e moto.

Con la totale chiusura di via Asquasciati (dove non si potrà parcheggiare), i mezzi in arrivo da via San Francesco potranno svoltare a destra (per i camion che devono scaricare al mattino in piazza Borea D’Olmo), oppure obbligatoriamente a sinistra, dove verrà invertito il senso di circolazione in piazza Colombo. Quindi potranno immettersi in corso Garibaldi o, come normalmente, in via Marsaglia. Potranno immettersi nei primi metri di via Asquasciati, le auto dirette all’hotel Globo.

L’Amministrazione comunale ha inviato una lettera ai responsabili delle scuole di via Asquasciati e via Volta, affinchè sensibilizzino i genitori a non sostare assolutamente nelle due strade: nel primo caso sarà vietato anche perché area di cantiere e, nel secondo, perché si formerebbe un ‘tappo’ che si ripercuoterebbe in tutta la città. L’Amministrazione ha chiesto alla Polizia Municipale la ‘tolleranza zero’ anche per pochi minuti nelle due vie, evidenziando la mezz’ora gratuita di parcheggio al Palafiori.

Per migliorare la viabilità nel periodo di cantiere in via Asquasciati si sta accelerando sull’inversione del senso unico in via Galilei, tra l’uscita dell’Aurelia Bis ed il quartiere del Polo Nord. Inoltre si sta valutando l’instaurazione del doppio senso di circolazione in corso Trento Trieste, sfruttando la ‘ciclabile bis’. Tra l’altro il sottopasso Croce Rossa sarà accessibile da via Roma in direzione porto a senso unico verso l’approdo. Al termine della riunione è stato confermato che, nel caso servissero ulteriori provvedimenti, questi verranno presi anche a lavori iniziati.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium