/ Attualità

Attualità | 03 novembre 2015, 17:42

Imperia: domenica prossima secondo appuntamento dedicato al debellamento dell'ansia alla palestra 'Movimento è Vita' di Porto Maurizio

Per info è possibile chiamare il 3402429704, oppure è possibile scrivere una mail a cenisio@studiodipsicologiaepsicoterapia.it.

Imperia: domenica prossima secondo appuntamento dedicato al debellamento dell'ansia alla  palestra 'Movimento è Vita' di Porto Maurizio

L'ansia alimenta il malessere: le emozioni e i nostri stati interni sono legati ai segnali che giungono dal corpo, in parte determinati dall' attivazione dei nostri circuiti e sistemi centrali (pensieri razionali), e in parte dai segnali che giungono dalla periferia del nostro corpo (pensieri intuitivi e sensazioni). Nelle esperienze dolorose o negative si possono verificare dei cortocircuiti in questi sistemi, che determinano una situazione di impasse, dove l'evitamento che dovrebbe salvaguardarci dalla sofferenza e dal pericolo, diventa un impedimento alla crescita o alla possibilità di operare un cambiamento e un'evoluzione positiva dell'esperienza.

Spesso per superare l'ansia, la sofferenza o il conflitto occorre affrontare queste condizioni per trascenderle, concezione che trova conferma anche in molti percorsi di crescita personale, artistica e spirituale. Vi sono esperienze che accadono, ma non trovano una spiegazione esauriente: dare il nome agli stati interni che necessitano di essere riconosciuti permette una loro evoluzione positiva, un superamento del malessere e dell'angoscia che questi possono determinare, migliorando l’espressione della nostra vitalità e la relazione con gli altri.  Il metodo Gestaltico favorisce l'esperienza corporea positiva integrando pensieri, azioni e sentimenti. Permette di attraversare questi passaggi, che possono portare dalla sofferenza al benessere.

Domenica prossima, presso la palestra Movimento è Vita di via del Ponte 2/c a Imperia Porto Maurizio, è previsto il secondo incontro dedicato al gestalt body work counseling,  una delle correnti terapeutiche della psicoterapia umanistica, che ha dimostrato la sua efficacia e il suo valore per più di cinquant’anni sia nel campo strettamente terapeutico, sia in quello psico-sociale. L'incontro si terrà dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 e sarà diretto dal dottor Giampaolo Cenisio, psicologo, psicoterapeuta e V Dan di Aikido (sul sito www.studiodipsicologiaepsicoterapia.it i dettagli).

Tra le finalità dell'incontro vi è favorire la presa coscienza delle condizioni della mente, la sperimentazione di tecniche di attivazione e rilassamento corporeo  e la gestione dello stress attraverso l'approfondimento degli stati emotivi. L'ultimo incontro si terrà domenica 13 Dicembre, sempre agli stessi orari e le stesse dinamiche. Per info è possibile chiamare il 3402429704, oppure è possibile scrivere una mail a  cenisio@studiodipsicologiaepsicoterapia.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium