/ Attualità

Attualità | 03 novembre 2015, 15:19

Diano Marina: al via i lavori pubblici in corso Roma e via Cairoli, abbattimento barriere architettoniche e nuovo impianto elettrico stradale con tecnologia green

La gara di appalto, se l'è aggiudicata l'impresa Giuggia di Mondovì che con un ribasso d'asta da 724mila euro a 540mila euro, inizierà i lavori, per il lotto di Corso Roma e Via Cairoli, entro e non oltre la terza settimana di novembre 2015. Il progetto è stato curato dallo Studiorossi Architettura di Imperia.

Diano Marina: al via i lavori pubblici in corso Roma e via Cairoli, abbattimento barriere architettoniche e nuovo impianto elettrico stradale con tecnologia green

Oggi, presso la sala consiliare del Comune di Diano Marina, è stato presentato, dal Vice Sindaco Cristiano Za Garibaldi, il nuovo programma dei prossimi lavori pubblici. Le zone interessate ad alcuni interventi di riqualificazione del tessuto urbano, riguarderanno Corso Roma e Via Cairoli.

Questo primo step sarà seguito in un'ottica di più ampio respiro, da altre riqualificazioni che interesseranno in seguito, Via delle Mimose, Via C. Battisti, Viale Kennedy e Piazza Taramazzo. La gara di appalto, se l'è aggiudicata l'impresa Giuggia di Mondovì che con un ribasso d'asta da 724mila euro a 540mila euro, inizierà i lavori, per il lotto di Corso Roma e Via Cairoli, entro e non oltre la terza settimana di novembre 2015. Il progetto è stato curato dallo Studiorossi Architettura di Imperia.

L'amministrazione comunale ha scelto di migliorare e completare l'anello commerciale del centro cittadino nelle vie di passeggio, per regalare alla città una nuova immagine. I lavori di riqualificazione avranno come obiettivo primario l'abbattimento totale delle barriere architettoniche ed un impianto elettrico stradale con tecnologia "green" a Led. In Corso Roma verrànno rifatti sia l'acquedotto che l'impianto elettrico. La pavimentazione stradale sarà in resina drenante con il marciapiede a piano strada.

I sottoservizi saranno alloggiati in prossimità dei marciapiedi e verranno mantenute le tesate, agganciate alle facciate dei palazzi, con un nuovo corpo illuminante a Led. Inoltre l'impianto di illuminazione sarà arricchito da paletti a luce bassa a filo pavimento che verranno collocati bordo strada. "Corso Roma, ha dichiarato l'architetto Mario Clemente Rossi, diventerà il salotto della città." Via Cairoli, seguirà lo stesso schema, ma con la sostituzione anche della condotta fognaria.

Il Sindaco ha aggiunto che: "L'Amministrazione in questi anni, ha pianificato i lavori ed i progetti in previsione di nuove modifiche epocali che riguarderanno lo spostamento della ferrovia a monte, consentendo alle zone periferiche di diventare parte integrante del centro cittadino." Il primo lotto dovrà essere ultimato entro la fine della primavera 2016.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium