/ Politica

Politica | 02 novembre 2015, 18:02

Dal Consiglio Comunale di Molini di Triora, l'ultimo ok per il passaggio di molte funzioni dai Comuni all'Unione dei borghi delle Valli Argentina ed Armea

Ecco le numerose novità che saranno ufficializzate a breve.

Dal Consiglio Comunale di Molini di Triora, l'ultimo ok per il passaggio di molte funzioni dai Comuni all'Unione dei borghi delle Valli Argentina ed Armea

Grazie anche all’ultimo sì arrivato nel corso del recente consiglio comunale di Molini di Triora, molte funzioni prima spettanti ai comuni adesso verranno passate all’Unione dei Comuni delle Valli Argentina ed Armea. Infatti proprio nel corso dell’ultima assise di Molini sono state deliberate alcune importanti decisioni che coinvolgeranno direttamente l’unione di questi borghi. 

La convenzione per il servizio di Protezione Civile, dove Molini era capofila, di fatto è stata sciolta in quanto il servizio passerà in gestione all’Unione. L’obiettivo in questo senso è quello di migliorare un servizio già esistente, rafforzando l’impiego dei volontari e dei mezzi sui territori che in caso di emergenza interverrebbero anche dagli altri comuni che fanno parte di questo organo, ovvero: Triora, Molini di Triora, Montalto, Carpasio, Badalucco, Bajardo e Ceriana. 

Un altro importante servizio che presto passerà in capo all’unione sarà quello inerente allo svolgimento delle funzioni di paesaggio. Le decisioni prese fino ad oggi dai singoli comuni presto troveranno un fronte unitario di confronto e di condivisione, arrivando quindi ad una gestione più semplice di un argomento che spesso può risultare piuttosto complesso e burocraticamente ostico anche per dei piccoli paesi.

Infine, un altro passaggio tecnico riguarda l’operatività dell’unione e dello statuto che la regola. Le singole modifiche a questo documento da adesso non dovranno più passare dall’approvazione nei consiglio comunali di ogni singolo borgo ma approderanno direttamente nell’assise dell’unione.  

Così, mentre Molini di Triora dà la sua approvazione al passaggio di queste funzioni, l’assunzione vera e propria dei compiti sarà decisa nelle prossime ore. Tutte le decisioni prese nei consigli comunali dei singoli borghi sfoceranno nel prossimo consiglio dell’unione in programma domani, il 3 novembre.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium