Sono arrivati i dati ufficiali relativi alle tre casette dell'acqua dislocate su tutto il territorio del comune di Taggia, il dato più eclatante, oltre alla già nota, minore produzione di bottiglie, dunque, di plastica, è quello relativo al risparmio in euro, per la precisione 20.940.
6.680 euro per quanto riguarda la casetta in Largo Argentina, 6.800 euro per quella in via San Francesco e 7.460 in quella in via Boselli, la più utilizzata anche per quanto riguarda i litri di acqua erogati.
“Si tratta di dati molto interessanti – ha commentato il Sindaco di Taggia, Vincenzo Genduso – non soltanto in termini di acqua erogata, ma soprattutto per quel che riguarda il denaro risparmiato e la quantità di plastica non prodotta. Credo sia interessante notare come le casette dell'acqua siano ormai molto utilizzate dai cittadini, vi è non solo chi si reca a prendere l'acqua da portare a casa, ma anche chi si ferma lì davanti con l'auto per riempire la semplice bottiglia d'acqua da portarsi in ufficio. 21 mila euro di risparmio in sette mesi, per un totale di altrettanti 5.584 kg di plastica risparmiata sono un dato particolarmente significativo.”
Il dato relativo al risparmio è stato calcolato sottraendo dal costo medio di una bottiglia da 1,5 lt, quello relativo all'acquisto dello stesso quantitativo di acqua presso le tre casette presenti sul territorio comunale.