Eventi - 30 ottobre 2015, 08:39

Viaggio alla ricerca di Dio e dell'uomo in compagnia dei personaggi dei Promessi Sposi: ad Imperia in 15 appuntamenti ogni giovedì alle 21

Si viene così a scoprire come Manzoni anticipi molte delle domande contemporanee su Dio e sulla esistenza umana, oltre ad individuare con lucidità molti dei mali della società italiana ad oggi ancora attuali.

Sono ripresi ieri gli incontri di catechesi presso la chiesa dell'Annunziata, in Piazza Calvi, a Imperia Oneglia. A partire dal fondamentale testo di Francesco Rizzi, gli incontri toccheranno temi teologici e filosofici, traendo spunto ogni volta da un diverso personaggio dei Promessi Sposi.

I temi principali saranno cinque, declinati ciascuno in tre incontri affrontandoli con prospettive diverse, a seconda del personaggio: la conversione e la misericordia (l'Innominato, la Monaca di Monza, Don Rodrigo), la provvidenza (Donna Prassede, Fra Galdino, Lucia), la giustizia (Azzeccagarbugli, Fra Cristoforo, Renzo), la sapienza e lo spirito dei tempi (Agnese, Perpetua, Griso) e la Chiesa e la società (Don Abbondio, il Padre Provinciale, il Cardinal Federigo). Senza forzare gli originali manzoniani, si cerca di cogliere in ogni personaggio il portato dell'esperienza e del travagliato percorso di Fede dell'autore, nonché della sua visione del mondo.

Si viene così a scoprire come Manzoni anticipi molte delle domande contemporanee su Dio e sulla esistenza umana, oltre ad individuare con lucidità molti dei mali della società italiana ad oggi ancora attuali. Gli incontri sono tenuti ogni giovedì alle 21, nella chiesa dell’Annunziata.