Sono ripresi ieri gli incontri di catechesi presso la chiesa dell'Annunziata, in Piazza Calvi, a Imperia Oneglia. A partire dal fondamentale testo di Francesco Rizzi, gli incontri toccheranno temi teologici e filosofici, traendo spunto ogni volta da un diverso personaggio dei Promessi Sposi.
I temi principali saranno cinque, declinati ciascuno in tre incontri affrontandoli con prospettive diverse, a seconda del personaggio: la conversione e la misericordia (l'Innominato, la Monaca di Monza, Don Rodrigo), la provvidenza (Donna Prassede, Fra Galdino, Lucia), la giustizia (Azzeccagarbugli, Fra Cristoforo, Renzo), la sapienza e lo spirito dei tempi (Agnese, Perpetua, Griso) e la Chiesa e la società (Don Abbondio, il Padre Provinciale, il Cardinal Federigo). Senza forzare gli originali manzoniani, si cerca di cogliere in ogni personaggio il portato dell'esperienza e del travagliato percorso di Fede dell'autore, nonché della sua visione del mondo.
Si viene così a scoprire come Manzoni anticipi molte delle domande contemporanee su Dio e sulla esistenza umana, oltre ad individuare con lucidità molti dei mali della società italiana ad oggi ancora attuali. Gli incontri sono tenuti ogni giovedì alle 21, nella chiesa dell’Annunziata.