/ Politica

Politica | 23 ottobre 2015, 10:34

Camporosso: passerella: si procede a tappe forzate, approvati l’Accordo di programma e la Convenzione con Ventimiglia

Il Comune ha predisposto una scaletta dei lavori perché i tempi stringono e Ventimiglia, capofila del progetto, ha come termine il 31 dicembre per individuare la ditta aggiudicataria.

Camporosso: passerella: si procede a tappe forzate, approvati l’Accordo di programma e la Convenzione con Ventimiglia

Ieri sera il consiglio comunale di Camporosso monotematico ha affrontato l’approvazione dell’Accordo di programma e la Convenzione che si occupano in larga parte di regolare gli oneri finanziari relativi al progetto della passerella ciclopedonale sul Nervia.

Le pratiche, approvate con gli emendamenti elaborati in seno al consiglio di Ventimiglia di mercoledì sera, hanno incontrato il voto contrario dei due consiglieri di minoranza presenti.

Aldilà del parere negativo della minoranza c’è stata una dialettica chiara e serena – ha commentato il Sindaco Davide Gibelli – ovviamente il taglio regionali dei fondi ha sollevato delle perplessità ma ci stiamo adattando alla situazione perché comunque il percorso è legittimo in termini di copertura”.

Il Comune ha predisposto una scaletta dei lavori perché i tempi stringono e Ventimiglia, capofila del progetto, ha come termine il 31 dicembre per individuare la ditta aggiudicataria. Resta ancora per Camporosso da chiudere con alcuni privati, proprietari dei lotti interessati dal progetto, degli accordi bonari, si tratta di risoluzioni pacifiche con l’ente pubblico al fine di evitare il contenzioso per l’esproprio.

Per ora dovremo solo occuparci dei tempi – ha concluso il Sindaco – dopo l’apertura delle buste a seguito della gara d’appalto valuteremo le risorse economiche, se i ribassi saranno quelli ipotizzati andremo avanti altrimenti chiederemo la disponibilità alla Regione alla quale vanno comunque i miei ringraziamenti perché va sottolineato che fino a qualche mese fa non si pensava neppure che sarebbe potuto partire il progetto non essendo finanziato, adesso invece si concretizza di giorno in giorno”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium