/ Attualità

Attualità | 23 ottobre 2015, 16:08

Vallecrosia: i migranti che si trovano in città saranno volontari con lavori di pubblica utilità entro fine anno

Il nodo cruciale dei giorni scorsi era la tutela della posizione assicurativa in capo ai volontari ma la soluzione è stata trovata oggi in una polizza non nominale.

Vallecrosia: i migranti che si trovano in città saranno volontari con lavori di pubblica utilità entro fine anno

Sono 16 i profughi che a Vallecrosia ricevono assistenza presso il centro di solidarietà L’Ancora, di questi 8 di loro hanno già dato disponibilità per rendersi utili in attività di volontariato. Si tratta di piccole attività di manutenzione del verde o di pulizia.

Gli operai però che svolgono questa mansione alle dipendenze del Comune sono però soltanto in due, uno dei quali in part-time e dunque risulta difficile organizzare il lavoro ai migranti partecipanti il cui numero a seconda delle adesioni potrebbe anche aumentare. L’Amministrazione ha individuato la soluzione nella richiesta d’appoggio alle cooperative ‘Il Cammino’, ‘Delta Mizar’ ma soprattutto con l’Aimeri con la quale si è già valutata approfonditamente la questione.

E’ stata una questione molto dibattuta per le posizioni diverse non solo rispetto alla minoranza ma anche all’interno della stessa maggioranza. Il nodo cruciale dei giorni scorsi era la tutela della posizione assicurativa in capo ai volontari ma la soluzione è stata trovata oggi in una polizza non nominale che verrà stipulata a breve tramite l’INAIL e che andrà a coprire lo svolgersi dei lavori di volontariato che dovrebbero iniziare entro fine anno. 

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium