Continua a tenere banco, a livello amministrativo in Comune a Sanremo il Fipa, il fondo integrativo pensionistico che rimborsa parte delle spese mediche ai dipendenti di palazzo Bellevue. Si tratta di un ‘tesoretto’ da 300mila euro, di cui 180mila arrivano da versamenti dei soci e, per 120mila dal Comune matuziano.
Se ne è parlato questa mattina nel corso di una Quarta Commissione convocata ‘ad hoc’, dopo quella avvenuta in Consiglio comunale il 12 agosto scorso. La Commissione presieduta da Giorgio Trucco, infatti, aveva ricevuto il compito di verificare l’effettiva legittimità del contributo che il Comune elargiva al Fipa, visto il parere del Segretario Generale, che lo considerava illegittimo, sulla base di normative nazionali. Il Consiglio, infatti, si era espresso favorevolmente a mantenere il contributo al Fipa, ma solo se questo è legittimo.
Nel corso dell’assise dell’agosto scorso, quindi, il Consiglio ha dato mandato alla Commissione, per cercare di capire se ci sono altre strade, oltre a quella del parere del Segretario, per capire la legittimità o meno del contributo. Nel corso della settimana la Commissione si è incontrata con il Segretario Comunale per approfondire la sua posizione, mentre oggi si è incontrata con il Cda del Fipa. Sono state fornite idee per riferimenti su situazioni simili a quella del Comune di Sanremo, da valutare ed approfondire e, al termine, è stato deciso di approfondire le proposte fatte dal Fipa, rinviando un parere a venerdì prossimo alle 12.30.