Eventi - 23 ottobre 2015, 11:40

Prenderà il via domani la IX° edizione della “Settimana di incontri e di impegno antimafia" con Giovanni Impastato

La manifestazione promossa dal Centro Culturale Felicia e Peppino Impastato di Sanremo toccherà Genova, Savona, Ceriale, Alassio, Sanremo e terminerà a Cuneo.

La rassegna, iniziata nel 2008 in occasione del trantennale della morte di Peppino Impastato, si propone come un momento di confronto e di analisi,, che coinvolgerà molti studenti delle scuole, attraverso gli incontri che si terranno tutti i giorni al mattino, ma anche associazioni impegnate sul tema della legalità con la programmazione di dibattiti aperti al pubblico con la presenza di giornalisti, studiosi e membri delle istituzioni. Una rassegna, che partirà da Genova venerdì 23 ottobre con un incontro con gli studenti del Liceo di Sestri levante e si concludera a Cuneo il 28 sera con un dibattito aperto al pubblico.

Una settimana ricca di stimoli ed articolata in varie tappe,che consentiranno ai partecipanti una riflessione sui temi della lotta alla mafia e all'illegalità con un protagonista nazionale dell’Antimafia, Giovanni Impastato, che da 37 anni difende la memoria del fratello Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, e che continua con impegno e sacrificio la sua battaglia di lotta alla mafia e all'illegalità..

Ecco in sintesi il programma degli incontri dove saranno presenti

Giovanni e Felicia Impastato:

•   venerdì 23 ottobre ore 10.00 Genova incontro nelle scuole di Sestri Levante (Ge);

•   venerdì 23 e sabato 24 alle ore 15.30 Giovanni Impastato sarà presente a sanremo agli incontri promossi dalla rassegna Tenco in omaggio a Francesco Guccini.

•       domenica 25 ottobre a Ceriale alle ore 18.00 presso presso la casa dei Circoli, culture e popoli presentazione del libro “Io sono Peppino” edizioni Zem con l’autrice Simona della Croce e il presidente del Centro Impastato di Sanremo.

•   lunedì 26 ottobre incontri con le scuole ad Alassio

•   martedì 27 al mattino incontri con le scuole superiori di Cuneo e alle 20.45 presso Spazio Incontri della Fondazione CRC di via Roma 15 presentazione libro “Io sono Peppino” edizioni Zem con Mimmo Càndito, giornalista, scrittore, Simona Della Croce, giornalista e incontro sul tema “Informazione e Pluralismo. Peppino Impastato tra storia e memoria”.




C.S.