Eventi - 22 ottobre 2015, 08:58

Sanremo: gli "Irriducibili" compiono 13 anni e li festeggiano smentendo le voci di uno scioglimento

E' ovvio che nel calcio come nella vita " solo chi non fa non sbaglia mai"! Quindi avremo sicuramente fatto degli errori lungo il nostro cammino, ma l'abbiamo fatti in buona fede

Gli Irriducibili Sanremo compiono 13 anni. Quest'anno, a differenza dei passati, vogliamo sottolinearlo con orgoglio visto che ultimamente sono apparse su Internet strane affermazioni di personaggi che oltre a criticare il nostro operato gradirebbero un nostro scioglimento. Peccato per loro perché infatti godiamo di ottima salute e oggi più che mai vogliamo proseguire a testa alta quello che con fatica abbiamo costruito in questi lunghi anni.

Quello che ci meraviglia è che queste affermazioni arrivano proprio da sostenitori della Sanremese. La discussione è nata sul fatto che siamo o non siamo un gruppo ultras nel vero senso della parola. L'età avanza ma noi comunque in gradinata ci siamo sempre, in trasferta il nostro striscione è stato presente sia sui campetti polverosi di terza categoria che su quelli professionistici. Abbiamo affrontato trasferte storiche come quella di Gallipoli, quelle in Sardegna, a Venezia ecc., abbiamo affrontato la neve a Vercelli ed il sole rovente a Valenza, abbiamo percorso migliaia di chilometri organizzando pullman per portare il nome della Sanremese in giro per l'Italia e abbiamo realizzato coreografie da brividi ( Massese, Legnano, Pro Patria, Venezia, Gallipoli ).

Ci siamo ritinteggiati lo storico stadio Comunale nel 2004 e nel 2006 senza chiedere un centesimo a nessuno. Abbiamo aperto una sede in Via Volta dal 2004 al 2012 che è stata per anni il cuore pulsante del tifo biancarrurro, ultras e non. Abbiamo inaugurato il primo ed unico Museo della Sanremese a nostre spese con materiale reperito dopo anni di appassionato collezionismo. Abbiamo aperto un sito internet ( www.20ottobre2002irriducibili.net ) dove chi ha la memoria corta può vedere la nostra storia e quella della Sanre e oggi stiamo aprendo un profilo Facebook per avvicinarci alle nuove generazioni di tifosi. Siamo stati in Consiglio Comunale e in piazza a fare raccolta fondi per cercare di non far morire i nostri colori negli anni bui del nostro calcio locale.

Siamo orgogliosi di aver sostenuto la nostra squadra al fianco di gruppi come Ultras Sanremo, Kaos Sanremo, Nuova Guardia, Matutia 1904 e Cani Sciolti, oltre ai vari clubs storici tra i quali il mitico Boazzo Storchi che resiste dal 1974. E' ovvio che nel calcio come nella vita " solo chi non fa non sbaglia mai"! Quindi avremo sicuramente fatto degli errori lungo il nostro cammino, ma l'abbiamo fatti in buona fede, sempre nell'interesse della nostra amata società. Se tutto questo vuol dire essere ultras allora siamo ultras. Se tutto questo vuol dire essere un club allora siamo un club. Questo però per noi vuol dire solo amare la Sanremese!! Con orgoglio Irriducibili Sanremo 2002.


C.S.