/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2015, 07:41

"Heart and mind make a nation". Sai dov'è North Pearl Kingdom? Scopri questa terra e le sue peculiarità!

Il North Peral Kingdom nel luglio 2012 si è dotato di una costituzione in 14 punti, che sancisce tra le altre cose la bandiera ufficiale del regno.

"Heart and mind make a nation". Sai dov'è North Pearl Kingdom? Scopri questa terra e le sue peculiarità!

Se non avevate mai sentito parlare del North Pearl Kingdom prima d'ora non preoccupatevi: è un luogo molto lontano e tracciato solo idealmente sulle cartine geografiche, perché come dice il motto della micronazione "Heart and mind make a nation", cioè sono il cuore e la mente a fare una nazione.

Ci state capendo poco? Andiamo per ordine. Il North Pearl Kingdom è una micronazione che corrisponde territorialmente con il polo nord geografico. Non ha nessuna rivendicazione territoriale ma vuole essere un luogo ideale nel quale riconoscersi, attraverso i princi fondamentali su i quali il North Pearl si fonda. North Pearl Kingdom è quindi una nazione virtuale idealmente posta al Polo Nord, il cui scopo è quello di diventare un simbolo condiviso di progresso culturale, sociale e tecnologico per tutto il genere umano, al di là di frontiere e confini territoriali.

Perché proprio il Polo Nord e non l'Equatore o l'Antartide ad esempio? Perché il polo nord è per definizione il punto più a nord della Terra e di conseguenza tutti gli stati del mondo si trovano a sud di esso. Un modo diverso di concepire il sud del mondo, non trovate? La scelta del Polo Nord non deriva però da una (presunta) superiorità o dal volersi collocare fuori o sopra il resto del mondo, ma vuole essere un simbolo di un'aspirazione comune, per il raggiungimento di una crescita che possa migliorare tutti, nessuno escluso.

Il North Peral Kingdom nel luglio 2012 si è dotato di una costituzione in 14 punti, che sancisce tra le altre cose la bandiera ufficiale del regno. La bandiera è composta da tre fasce verticali di uguale larghezza, nei colori verde, bianco e blu, con una stella polare ed una perla nella banda centrale bianca. La costituzione sancisce l'uguaglianza di tutti i cittadini del regno, il rifiuto di una religione di stato, l'assenza di tassazione ed il riconoscimento di tutte le festività nazionali dei paesi di origine dei cittadini del regno. Nel North Pearl Kingdom non esiste legge al di fuori dei principi costituzionali, ma non per questo i cittadini possono ritenersi estranei alle leggi del paese di origine.

Tutti possono decidere di diventare cittadini del regno acquistando un titolo nobiliare. Comprare un titolo è molto semplice: basta scegliere il titolo che si desidera nello spazio dedicato sul sito del regno. Per un titolo semplice, come quello di Lady per le signore o di Lord per i signori è sufficiente l'equivalente di un paio di caffè, mentre la cifra richiesta sale con l'importanza del titolo scelto. Si può scegliere di diventare baroni, conti, marchesi o duchi, sul sito del North Pearl sono presenti anche altri oggetti, ad esempio si possono acquistare biglietti da visita personalizzati con lo stemma del North Pearl.

I Titoli possono anche essere acquistati per altri, quindi possono essere regalati ad amici e parenti, perciò i titoli del North Pearl Kingdom, oltre a sostenere lo stato, sono anche un ottima idea regalo per natale e compleanni. Il valore del titolo nobiliare naturalmente è riconosciuto solo all'interno della micronazione, ma non si pensi per questo che il suo valore sia inferiore ad altri titoli nobiliari. Pensate ad esempio a che valore ha un titolo nobiliare in Italia o in un'altra qualsiasi democrazia. Nessuno, se non sulla carta.

Oltre a quelli citati in precedenza, in rigoroso ordine progressivo di importanza, nel North Pearl Kingdom esistono anche i titoli di re e regina, nonché di re padre e regina madre, ma questi non sono acquistabili. I titoli acquisiti non possono essere utilizzati per la creazione di false identità o per qualsiasi atto illegale in nessuno stato del mondo, poiché questo comportamento è contrario alla costituzione del regno (oltre che alle leggi degli stati di provenienza!).

Curiosi di saperne di più? Non è necessario affrontare viaggi chilometrici: il North Pearl Kingdom ha un sito ufficiale, www.northpearl.org

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium