Politica - 16 ottobre 2015, 12:13

Trasporto pubblico locale: il 31 dicembre scade il servizio alle cinque aziende, quale sarà il futuro?

Allo stato attuale non esistono garanzie sulla riassegnazione, nè informazioni sulle tempistiche.

Quale sarà il futuro del trasporto pubblico locale in Liguria? Il 31 dicembre 2015 scade infatti l’assegnazione di questo servizio essenziale alle cinque aziende del territorio, nello specifico Amt (Azienda mobilità e trasporti-Genova), Atc (Azienda trasporti consortili-La Spezia), Atp (Azienda trasporti provinciali), Riviera Trasporti (Imperia) e TPL Linea (Trasporto Pubblico Locale nella Provincia di Savona).

La Regione provvederà, molto probabilmente, a rinnovare l’incarico anche se attualmente non esistono impegni ufficiali in tal senso , a circa due mesi e mezzo dalla scadenza.  Aziende, quindi, che allo stato attuale non conoscono quale sarà il loro futuro, ma soprattutto quello dei loro dipendenti.

A generare delle ulteriori preoccupazioni, tra i vertici, sono le tempistiche di riassegnazione. Se il servizio, infatti, verrà prolungato di un solo anno, verranno effettuati investimenti e piani solo sul breve periodo. Caso diverso  se invece si propendesse per la proroga lunga, che permetterebbe di realizzare interventi migliorativi più completi e complessi.

Cinzia Gatti