Eventi - 16 ottobre 2015, 10:58

Sanremo: ASD Insieme promuove il corso per l'ottenimento della qualifica di Pet Terapy

Ecco il programma dettagliato del corso, che avrà la durata di 6 giornate

Confermato per il 31 di Ottobre 2015 l'inizio del corso per l'ottenimento della qualifica di Pet Terapy all'associazione A.S.D.Insieme.

Il corso di formazione sarà tenuto dalla Scuola Nazionale di Ludoagility presso la sede dell'A.S.D.Insieme in via Volta 17 a Sanremo. La frequenza al corso è obbligatoria: minimo 85% di presenze.

Lezioni teoriche in aula e pratiche in campo, gli allievi hanno un tutor a disposizione. Le lezioni si tengono il sabato o la domenica. Ecco il programma dettagliato del corso, che avrà la durata di 6 giornate:

Prima giornata

Introduzione alla “Pet-therapy”; Finalità e ambiti di applicazione; Indicazioni e controindicazioni; L’equipe e il team operativo di lavoro;

Seconda giornata

Il Benessere psico-fisico e la tutela del cane; Elementi di educazione e apprendimento; Progettazione e valutazione delle strutture;

Terza giornata

Zoonosi, igiene e salute; L’importanza della toelettatura; Lo stress, riconoscerlo e gestirlo; Comunicazione dei cani – intra e inter specifica

Quarta giornata

Modalità di approccio e interazione; Aspetti giuridici, amministrativi; Deontologia e etica professionale;


Quinta giornata

La valutazione del cane sociale; Simulazioni; 

Sesta giornata

Esame finale con consegna certificati

E’ inoltre possibile effettuare un periodo di tirocinio volontario, gratuito, presso Strutture convenzionate. Per diventare Conduttore in Pet-therapy è necessario superare con esito positivo sia le prove di teoria che quelle di pratica.

Orario dei corsi: 10:00-18:00 con pausa pranzo di 1 ora, dalle 13:30 alle 14:30. Il pranzo è libero. Le attività pratiche e di tirocinio possono essere effettuate anche in altre sedi distaccate, sempre nell’area della provincia di Imperia.

La giornata di esame é da considerarsi come giornata di corso ed è prevista la possibilità di partecipare con il proprio cane.

Per quanto concerne il cane, non ci sono limitazioni circa la razza o la tipologia, ma il cane non deve essere cucciolo o troppo anziano, va sempre considerato il suo benessere e stato di salute e non deve presentare particolari problemi di comportamento che potrebbero rendere difficoltoso per l’allievo seguire le lezioni, mettere il cane in una situazione di disagio o stress, come ad esempio evidenti difficoltà (paure, fobie o aggressività) a trovarsi in un luogo con altre persone o cani. E’ possibile richiedere ai docenti o ai Tutor del corso una valutazione del proprio cane in caso di dubbio.

Esame Finale:L’Esame finale permette di conseguire l’Attestato accreditato FIDAM di CONDUTTORE IN PET-THERAPY della Scuola Nazionale Ludo-Agility®. Consente inoltre di conseguire il Brevetto: Dog-partner® sociale .

Il superamento dell’esame consente inoltre, su richiesta preventiva, di ottenere la Certificazione di competenza* da parte di Progetto Italia - Federazione Italiana per l’Educazione, le Attività Sociali e la Formazione nello Sport, Ente di ricerca scientifica in ambito sociale e sportivo iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 59948 DBI attribuito dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) e *Diploma Nazionale rilasciato da un Ente Nazionale riconosciuto dal CONI.

N.B. Gli allievi una volta certificati, verranno inseriti negli appositi elenchi degli operatori qualificati, della Scuola e della rete FIDAM.

Per info e costi:

A.S.D.Insieme via Volta 17 Sanremo
339-3351687
elisamoscardi@alice.it
www.asdinsieme.com
www.ludoagility.com




C.S.