Eventi - 16 ottobre 2015, 07:05

Bordighera: giovedì alla ‘De Amicis’ secondo incontro tematico rivolto ai genitori dell’istituto comprensivo

Sono previsti altri tre incontri tematici per i genitori nell’arco del corrente anno scolastico.

Giovedì prossimo alle 20:45, al plesso della scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Bordighera si terrà il secondo incontro tematico rivolto ai genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Bordighera. Relatore sarà il Dott. Rombo Fulvio, psicologo e psicoterapeuta della Cooperativa Sociale Onlus ‘L’Ancora’, che si è aggiudicata il bando di gara indetto dall’Istituto Comprensivo Bordighera.

L’incontro, dal titolo ‘Essere genitori autorevoli. ascoltare e farsi ascoltare’, rientra nel Progetto Psicologico, iniziato nell’anno scolastico 2014-2015, che l’Istituto Comprensivo sta attuando con i finanziamenti del Comune di Bordighera. I destinatari sono gli alunni, i docenti e i genitori dell’Istituto. A seguito della rilevazione dei bisogni degli alunni e dei genitori, nonché delle motivazioni dei docenti, è stato elaborato il progetto che prevede al suo interno una serie di interventi e percorsi differenziati per i tre ordini di scuola: incontri di formazione per i docenti, sportello di ascolto per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, incontri con i team-docenti, incontri su tematiche specifiche per i genitori, sportello genitori.

Questi gli obiettivi previsti per gli alunni:
- favorire una migliore conoscenza di se stessi e attivare risposte efficaci per far fronte a problemi e difficoltà;
- apprendere modalità di problem solving più efficaci e adeguate alla fase di sviluppo personale;
- potenziare l’autocontrollo, la capacità di osservazione e di ascolto;
- diventare sempre più consapevoli delle proprie capacità;
- essere educato ai sentimenti, alla vita emozionale e al confronto con gli altri;
- imparare a conoscersi e ad accettarsi, nel rispetto di sé e degli altri;
- imparare ad essere membri propositivi e collaborativi di un gruppo di lavoro mantenendo capacità di autonomia emotiva e di giudizio.

per i docenti;
- condividere i riferimenti teorici e gli esempi di prassi didattica al fine di sviluppare le abilità didattiche, comunicative e sociali degli alunni;
ricevere consulenza relativa alla sfera emozionale e/o comportamentale dei singoli alunni o del gruppo classe;
- acquisire maggiori strumenti per individuare ed affrontare situazioni di disagio degli alunni in ambito scolastico.

Obiettivi per i genitori:
- attraverso incontri su tematiche specifiche;
- ricevere indicazioni e strumenti per individuare e affrontare problematiche legate sia alla relazione con i figli e/o con l’ambiente scolastico sia relative all’orientamento scolastico;
- approfondire problematiche dell’età evolutiva;
- attraverso lo Sportello di Ascolto creare momenti di confronto con lo psicologo al fine anche di considerare e sperimentare modalità di relazione più funzionali al benessere del proprio figlio/a.

L’equipe di psicologi –psicoterapeuti che gestisce il progetto, in collaborazione con i docenti dell’Istituto Comprensivo Bordighera, è costituita dai Dottori: Davide Bellini, Sandra Gianforte Sandra, Fulvio Rombo e Paolo Zaffarano. Sono previsti altri tre incontri tematici per i genitori nell’arco del corrente anno scolastico.