/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2015, 08:39

Riva Ligure: diritto allo studio per 6 studenti portatori di handicap, approvate risorse dalla Civica Amministrazione per l'integrazione scolastica

Il Comune di Riva Ligure, che dal 1° gennaio 2013 è capofila per lo svolgimento in forma associata della Funzione di Pubblica Istruzione dei 4 Comuni, metterà così a disposizione dei singoli istituti scolastici il personale educativo-assistenziale e le risorse economiche necessarie per l'integrazione scolastica.

Riva Ligure: diritto allo studio per 6 studenti portatori di handicap, approvate risorse dalla Civica Amministrazione per l'integrazione scolastica

Ammontano a quasi quarantacinquemila euro le risorse approvate dalla Civica Amministrazione per il supporto di 6 studenti con handicap, residenti nei Comuni di Riva Ligure, Pompeiana, Santo Stefano al Mare e Terzorio. Il Comune di Riva Ligure, che dal 1° gennaio 2013 è capofila per lo svolgimento in forma associata della Funzione di Pubblica Istruzione dei 4 Comuni, metterà così a disposizione dei singoli istituti scolastici il personale educativo-assistenziale e le risorse economiche necessarie per l'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap, frequentanti le scuole per l'infanzia, primarie e secondarie inferiori per il prossimo anno scolastico 2015/2016.

Stiamo parlando di un progetto che è stato individualizzato per fornire un supporto a quelle famiglie con figli disabili, che frequentano la scuola e che necessitano di un sostegno educativo-assistenziale. Gli educatori di sostegno, forniranno un'assistenza individualizzata studente per studente, in grado di intervenire in maniera dinamica e flessibile sulle esigenze diverse, da caso a caso, in termini di orario, accompagnamento e supporto.

"Stiamo parlando di un servizio delicato e indispensabile - commentano il Sindaco Giorgio Giuffra ed il Consigliere Incaricato alla Pubblica Istruzione Martina Garibaldi - perché entra nel cuore delle famiglie con figli che frequentano le nostre scuole e necessitano di un supporto educativo-assistenziale. Un lavoro in cui la componente fiduciaria, relazionale e professionale è fondamentale. È vero che, per questo servizio, il Comune di Riva Ligure e gli altri 3 Comuni investono tanto, oltre quarantacinquemila euro, ma investono in integrazione, educazione e senso civico. La scuola di tutti è una grande conquista di cui il nostro Paese dovrebbe andare fiero. Per questo, le scuole devono confermare di essere uno straordinario laboratorio per l’inclusione".

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium