Attualità - 01 ottobre 2015, 16:37

Vallecrosia: dipendenti ed amministratori potranno andare in missione con il proprio mezzo, ecco le regole

In pratica i dipendenti e gli amministratori potranno essere rimborsati delle spese sostenute e documentate pari alla totalità delle stesse.

La Giunta comunale di Vallecrosia, in base al parere della Corte dei conti (Sez. regionale di controllo per la Lombardia) ed in relazione all’utilizzo dell’automezzo proprio da parte del personale degli enti locali, ha autorizzato i dipendenti e gli amministratori del Comune ad utilizzare il mezzo proprio.

Per questo, però, deve essere accertato che, per svolgere la missione o trasferta al di fuori del territorio comunale, si sia in presenza almeno uno di 3 casi specifici. In particolare l’impossibilità per il dipendente di utilizzare un adeguato automezzo di servizio di proprietà del Comune; per la durata della missione sia inopportuno privare la struttura comunale dell’automezzo di servizio; che le missioni siano in località presso le quali risulti più ragionevole e conveniente autorizzare il dipendente a recarsi direttamente dal proprio domicilio senza dover passare dalla sede del Comune e che la località sia raggiungibile con mezzi pubblici ma con orari incompatibili con le esigenze di servizio o risultanti anti economiche; infine che al personale autorizzato all’uso del proprio mezzo per missione fuori sede di lavoro siano corrisposti i giusti rimborsi.

In pratica i dipendenti e gli amministratori potranno essere rimborsati delle spese sostenute e documentate pari alla totalità delle stesse. Per il consumo del carburante un rimborso pari ad 1/5 del prezzo della benzina verde per ogni km percorso. Il rimborso sarà effettuato dopo la richiesta trasmessa al Servizio Economato.

Carlo Alessi