Attualità - 01 ottobre 2015, 16:52

Sanremo: sabato prossimo con il Vescovo l'inaugurazione dei lavori di restauro della Basilica di San Siro

I dettagli dei lavori e delle spese sostenute, per un totale di 855mila euro.

Verranno presentati sabato prossimo alle 16 i lavori di restauro da poco terminati, della Basilica di San Siro a Sanremo. I lavori sono iniziati nel giugno 2014 e terminati a settembre scorso. Sono stati impiegati 3.000 mq di ponteggio di altezza massima 20 metri per quanto riguarda la chiesa e 42 per il campanile.

Sono stati rifatti 1.000 mq di copertura in ardesia in triplice strato ripulite all’esterno 2.700 mq di murature, circa 1.400 mq in pietra e 1.300 mq intonacate. Le spese sostenute per i restauri (rifacimento dei tetti, pulitura delle facciate e dell’interno della Basilica restauro del Campanile) 734.309 euro: nuovo impianto di illuminazione  45mila euro; restauro del Rosone e di tutte le vetrate 6.215,90 euro; spese tecniche 44.889 euro; altre spese (lavori all’impianto delle campane, orologio, falegnameria) 24.681 euro, per un totale di 855.096,84 euro.

Il restauro appena concluso è stato il più importante, per dimensioni e costi, nella vita plurisecolare di San Siro chiesa della città. Sabato pomeriggio alle 16 alla presenza del vescovo Mons. Antonio Suetta e con la partecipazione dell’architetto Roberta Viero (progettista e direttore dei lavori), dell’architetto Mauro Conio (direttore di cantiere per la Edilmatuzia srl), della restauratrice Raffaella Devalle, dell’attore dialettale Ninetto Silvano, del trio clarinetto, oboe e flauto ‘De Franceschi’.

Verranno presentati i lavori di restauro della chiesa madre della città dei fiori, con Mons. Alvise Lanteri che farà gli onori di casa nella veste di Canonico Prevosto di San Siro. Sarà un pomeriggio che scorrerà tra storia, arte, musica, poesia e preghiera. Verrà presentata una vasta documentazione fotografica dei lavori svolti verrà presentata e si potranno acquistare il libro, le cartolina ed una pregevole stampa tutto materiale pubblicato per la specifica occorrenza.

Nel corso del mese si svolgeranno anche altre manifestazioni, nel programma scaricabile sotto. Il 13 ottobre, giorno di San Romolo, sarà anche possibile fruire di un annullo postale dedicato alla conclusione dei lavori di restauro.

Files:
 Restauri San Siro - Programma appuntamenti ottobre 2015 (135 kB)

Carlo Alessi