Attualità - 01 ottobre 2015, 17:58

Sanremo: crescono gli incassi del Casinò, a settembre la roulette francese segna un ottimo +196%

Con la chiusura del terzo trimestre dell’anno, dopo nove mesi gli introiti si attestano a quota 34,7 milioni, recuperando nel mese un altro punto percentuale nella flessione annuale.

Settembre incorona la roulette francese regina dei giochi con un segno positivo del 196%. Dopo l’agosto scintillante continua così il trend positivo degli incassi. Sono stati introitati 3,9 milioni di euro, con un surplus del 6,5% rispetto allo stesso mese del 2014.

Svettano i risultati dei giochi tradizionali (+20,5%) mentre le slot, sempre fortunatissime, chiudono i primi nove mesi del 2015 a quota +4,4% rispetto allo stesso periodo del 2014. Con la chiusura del terzo trimestre dell’anno, dopo nove mesi gli introiti si attestano  a quota 34,7 milioni, recuperando nel mese un altro punto percentuale nella flessione annuale.

Il terzo trimestre dell’anno si chiude con una ‘positiva doppietta’: dopo il più che soddisfacente bilancio economico di agosto, anche settembre conferma la buona salute delle sale. I giochi tradizionali hanno confermato il gradimento del pubblico, soprattutto la roulette francese, regina del settore, premiata con la crescita percentuale  pari al 196%, che ha  introitato 711.000 euro, un exploit che non si registrava da tempo. I due  tornei di poker di settembre (“The Challenge” e “The Riviera Game”) hanno registrato l’adesione di 948 players, che hanno affollato la Poker Room, mentre le slot machines, nonostante le numerose vincite, hanno introitato più di 2,8 milioni di euro.

“Era importante chiudere positivamente questo terzo trimestre, consolidando il trend positivo di crescita societaria, per cui si è impegnata tutta l’azienda - sottolinea il Presidente Gian Carlo Ghinamo, con i consiglieri Sara Rodi e Maurizio Boeri, insieme al Direttore Generale, Giancarlo Prestinoni -. I diversi settori di gioco stanno marciando verso l’obiettivo finale, il bilancio di fine anno. L’attuale fotografia dell’azienda mostra un’impresa con grandi potenzialità, dove ogni giorno si costruisce e si guarda con maggiore positività al futuro, un risultato meritato, raggiunto anche con sacrifici che sono stati premiati”.

“Il nostro è un progressivo cammino verso la meta, composta da obiettivi economici ma anche da standard di qualità, tesi al rafforzamento del nostro brand - conferma il Direttore Generale, Ing. Giancarlo Prestinoni – visto che vogliamo offrire non solo gioco sicuro, trasparente e controllato ma anche di alta qualità, sia nella diversificata offerta che nella nell’erogazione dei servizi. Dobbiamo fortemente operare in questa direzione, riscrivendo la politica  dell’accoglienza, di cui i nostri clienti potranno maggiormente apprezzare, mese dopo mese, i positivi effetti. Dobbiamo raggiungere livelli d’eccellenza per il ‘welcome’ in linea con la nostra tradizione e l’eleganza delle nostre sale. Proprio in questi mesi abbiamo riscontrato il gradimento di molti giocatori verso la  roulette francese,  il simbolo del Casinò, un gioco che sa emozionare, essere elegante e  glamour. Nonostante le vincite dispensate, le roulette hanno introitato più di 700.000 eueo con un incremento superiore al 196%, un ottimo risultato, perché indica che sono ancora molti i clienti, che apprezzano l’allure che  circonda il Casinò ed anche il suo cerimoniale di gioco. Dobbiamo far emergere le differenze che ci contraddistinguono e che sono i nostri punti di forza: nei giochi tradizionali come nelle slot, dove la concorrenza si contrasta con la tecnologia e l’innovazione, attraverso investimenti mirati e continuamente monitorati. Le nostre, infatti, sono tra le più innovative con buone frequenze di vincite, come attestano i tanti super jackpot ogni settimana centrati. In soli quattro mesi ci siamo riposizionati nel mondo del Poker. Abbiamo organizzato con il nostro nuovo partner, Tilt Events  sei tornei di Poker: Il WPT, The Challenge I e II, The Riviera Game I e II, il Sanremo Poker Open, che hanno registrato la partecipazione di 3.830 pokeristi. Si sono tenuti tornei  con montepremi garantiti, formula  di grande richiamo per i players, che si iscrivono anche on line scegliendo di confrontarsi ‘live’ per vivere l’adrenalina del torneo, con i suoi satelliti e la possibilità del Cash Game. In ultima analisi riscontriamo significativi segnali di gradimento in un settore, che abbiamo in pochi mesi ricostituito e che ora comincia ad essere produttivo in termini di incassi e di presenze”.

Continua l’Ing. Prestinoni: “A settembre i nostri clienti sono stati allietati dallo show di Lillo e Greg, il 2 ottobre potranno seguire i componenti del Bagaglino con ‘One Burin Show’ ed il 30 ottobre ‘Musicalmente’. Il 6 ottobre sarà il giornalista  scrittore Toni Capuozzo ad aprire la stagione autunnale dei Martedì Letterari con il libro ‘Il segreto dei Marò’ che affronta un caso di grande attualità. Si susseguiranno nel teatro dell’Opera lo scrittore Marco Buticchi, Luigi Mascheroni con Armando Torno e la prof.ssa Maria Falcone. Sono previsti convegni ed eventi che cementano il rapporto tra la casa da gioco, la città e il comprensorio”.

Per concludere: “Terminiamo positivamente il terzo trimestre dell’anno, recuperando un altro punto percentuale, contraendo ulteriormente il decremento annuale rispetto al 2014, che si attesta a-1,9% confermando la capacità di ripresa  aziendale e di valorizzare le sue peculiarità e i suoi punti di forza. Uno tra tutti il gioco on line, che ha un folto pubblico di affezionati clienti, dedicati alla Roulette Live. Il trend di crescita è intorno al 23% ,con un incasso dall’inizio dell’anno che supera il milione di euro. Un dato costante che indica il buon posizionamento del Casinò virtuale, in grado di offrire sistemi di pagamento sicuro e una dimensione di  gioco che integra web e realtà, come accade nella Roulette Live. Siamo solo all’inizio di quel processo di promozione e valorizzazione aziendale, per cui stiamo tutti lavorando e che deve essere il traguardo da raggiungere non solo per la casa da gioco e i suoi dipendenti, ma anche per il territorio, che beneficerà sicuramente di un casinò ‘work in progress’, che gradatamente diventerà volano turistico-economico”.