Come anticipato oggi dal nostro giornale, si è svolta una visita istituzionale della delegazione dei presidenti dei Consigli comunali della provincia di Imperia a cui hanno partecipato Diego Parodi (Imperia), Alessandro Il Grande (Sanremo), Domenico De Leo (Ventimiglia) e Martina Garibaldi (Riva Ligure) nelle case circondariali di Imperia e Sanremo.
Nell’occasione gli amministratori sono stati accompagnati dal direttore delle due strutture dottor Francesco Frontirrè. La visita è servita per conoscere direttamente la realtà vissuta dai detenuti ma anche da parte del personale amministrativo, di guardia e controllo. Nelle due strutture, sono presenti circa 300 detenuti e circa 250 agenti di polizia penitenziaria e del settore amministrativo. Per quanta riguarda i detenuti, gli extracomunitari sono circa il 50%. L’iniziativa è nata dalla volontà del neonato coordinamento dei presidenti dei Consigli comunali della provincia di conoscere approfonditamente questa difficile realtà.
"E’ stata sicuramente una esperienza toccante - dicono i quattro amministratori -vedere direttamente come funziona la macchina penitenziaria: dalle mense alla chiesa, dalla palestra alla biblioteca, dalle aree di passeggio ai presidi sanitari ecc. Nell’ambito della visita sono state messe in risalto alcune attività interne che potrebbero trovare applicazione sul territorio come ad esempio la produzione di serramenti e altri lavori artigianali".
I presidenti nel ringraziare il direttore Frontirré per l’accoglienza e la disponibilità, cosi come tutto il personale addetto ,continueranno la loro attività sul territorio nell’intento di conoscere le diverse realtà e rappresentare quindi al meglio il proprio ruolo istituzionale.