/ Politica

Politica | 30 settembre 2015, 01:11

Sanremo: Biancheri sull'affidamento della raccolta rifiuti all'Amaie Energia "Momento storico per la città"

"Questa è la strada che ci da maggiori garanzie nell'arrivare in maniera più veloce all'obiettivo del 65% nella raccolta differenziata" ha detto il primo cittadino.

Alberto Biancheri

Alberto Biancheri

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, al termine del consiglio comunale in cui è stato approvato l'affidamento in house dei servizi di igiene urbana ad Amaie Energia, è intervenuto commentando l'esito di questa pratica.

“Si tratta di un documento importante che, pur con una scelta complessa, rappresenta un momento storico per Sanremo – ha detto il primo cittadino - Questa è la strada che ci da maggiori garanzie nell'arrivare in maniera più veloce all'obiettivo del 65% nella raccolta differenziata. E' vero che il controllo è difficile, ma mi sento più sereno con un'azienda pubblica che con una privata”.

Ora c'è grande attesa per la raccolta spinta porta a porta, che prenderà il via il prossimo 1° febbraio. “Sarà uno stravolgimento di tutte quelle che sono le nostre abitudini – ha aggiunto Biancheri - Avremo sei mesi, o anche un anno, alquanto complicati. Questa è una scelta obbligata non solo per quello che dicono le norme europee, ma proprio perché noi siamo quelli che negli ultimi 20 anni hanno pagato di più in termini di discariche. Abbiamo quindi l'onere e l'orgoglio nel dare risposte contro questa situazione. Nell'occasione desidero ringraziare l'assessore Nocita per il lavoro svolto, così come i vertici dell'Amaie e gli uffici tutti”.

E in merito alle critiche giunte dall'opposizione “Se si vogliono abbassare i costi basterebbe diminuire il lavoro, ma non è questo che vogliamo – ha risposto - Ci sono altri Comuni della provincia di Imperia che hanno interesse a seguire il nostro stesso percorso, sicuramente questo è un altro obiettivo importante per ampliare il lavoro della società nei comuni limitrofi”.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium