Attualità - 30 settembre 2015, 16:22

Grande successo per lo show cooking dello chef Nicolò Argileri presso l'Istituto Alberghiero

Lo chef, in circa di tre ore di corso, ha insegnato la preparazione di pane, pizza, focaccia, gnocchi, crostata, pan di spagna e souffle al ciocolato. Tutti rigorosamente senza la presenza di glutine

Tutto esaurito e grande successo tra il pubblico che ha partecipato, venerdì scorso, allo showcooking condotto dallo chef Nicolò Argileri sul tema della cucina in stile mediterraneo, anche se senza glutine.

Nel corso del pomeriggio lo chef, che da anni collabora con la sezione ligure dell'Associazione Italiana Celiachia, ha spiegato passo passo e preparato in diretta una serie di piatti mediterranei, rispondendo alle domande ed ai dubbi dei presenti su dosi, farine, tempi di cottora, dispensando trucchi ed i segreti di chi studia e sperimenta portate gustose senza glutine da oltre vent'anni.

Lo chef, in circa di tre ore di corso, ha insegnato la preparazione di pane, pizza, focaccia, gnocchi, crostata, pan di spagna e souffle al ciocolato. Tutti rigorosamente senza la presenza di glutine
Dopo di lui gli specialisti, la dr. Manetti (dell'Associazione Italiana Celiachia), la dr.ssa Montaldi (nutrizionista della ASL 1) ed il dr. Beschi (dietista della ASl1) sono intervenuti con alcuni approfondimenti in tema di nutrizione in una dieta gluten free.

Al termine dell'incontro tutti i presenti hanno potuto gustare i piatti cucinati dalla chef Argileri nel corso del pomeriggio.Siamo molti soddisfatti della riuscita di questo appuntamento - ha concluso la dr. Montaldi - E' stata una occasione ricca di spunti e consigli per i presenti che hanno avuto anche la possibilità di confrontarsi tra loro e scambiarsi esperienze e vissuti.

Ringraziamo l'Associazione e lo chef che si è prestato così gentilmente a tenere queste ore di formazione. Ringraziamo l'Istituto Alberghiero che ci ha ospitato e ha messo a disposizione personale ed attrezzature. Diamo già appuntantamento dopo Natale per un secondo incontro sempre con lo chef Argileri. A grande richiesta tra i piatti trattati ci saranno la pasta fresca e la pasta ripiena, il resto sarà una sorpresa".

C.S.