/ Politica

Politica | 29 settembre 2015, 18:21

Regione: 3,1 mln di euro recuperati in assestamento di bilancio, per assicurare il diritto allo studio degli studenti disabili

"È un grande sforzo quello fatto ieri dalla Giunta, ma vogliamo garantire ai disabili quelli che sono servizi essenziali e irrinunciabili".

Regione: 3,1 mln di euro recuperati in assestamento di bilancio, per assicurare il diritto allo studio degli studenti disabili

È questa la risposta della Giunta regionale della Liguria ai disservizi legati ai trasporti degli alunni con disabilità.  "Questo provvedimento - spiega Ilaria Cavo, assessore alla scuola della Regione Liguria - è il frutto di un attento e lungo lavoro sul bilancio per dare risposte concrete ai liguri in difficoltà. La Giunta ieri, proprio mentre comparivano sulla stampa e sulle pagine social segnalazioni di clamorosi disservizi ai danni di ragazzi disabili, stava indicando, in assestamento di bilancio, queste preziose risorse per riempire un capitolo di spesa che era a risorse zero perché non finanziato dalla precedente amministrazione".

I finanziamenti saranno così suddivisi: duecentomila euro circa da utilizzare nelle scuole paritarie che non hanno insegnanti di sostegno, 300 mila euro da spendere per assistenza individuale ai disabili attraverso diverse attività e infine 2 milioni e mezzo per coprire il trasporto degli studenti con disabilità. Questi finanziamenti verranno ripartiti a Comuni e Province sulla base del numero di alunni con handicap presenti sul territorio. "È un grande sforzo quello fatto ieri dalla Giunta, ma vogliamo garantire ai disabili quelli che sono servizi essenziali e irrinunciabili. L’augurio -conclude Cavo - è che questa scelta possa essere condivisa presto in Consiglio regionale”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium