/ Eventi

Eventi | 29 settembre 2015, 16:25

Iniziano la prossima settimana (due lezioni di prova gratuite) e sono aperti a tutti: al via corsi e laboratori permanenti

Il corso per bambini e ragazzi prevede un laboratorio sul teatro e l’improvvisazione come gioco, avvicinamento alle tecniche di recitazione, i burattini e le maschere, in un'atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo.

Iniziano la prossima settimana (due lezioni di prova gratuite) e sono aperti a tutti: al via corsi e laboratori permanenti

Iniziano la prossima settimana i corsi e laboratori permanenti per bambini, ragazzi e adulti, aperti a tutti della Scuola di Teatro “Officina”, il laboratorio di ricerca e sperimentazione del Teatro del Banchéro di Taggia. La Scuola è il luogo di incontro offerto alle persone che vogliono avvicinarsi al teatro, conoscerne i segreti, comprenderne i meccanismi.

Il corso per bambini e ragazzi prevede un laboratorio sul teatro e l’improvvisazione come gioco, avvicinamento alle tecniche di recitazione, i burattini e le maschere, in un'atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo. I corsi per bambini e ragazzi sono a cura dell’attrice Giorgia Brusco, mentre quelli per adulti vedranno la partecipazione anche di altri artisti e professionisti del mondo del teatro nazionale e internazionale. I corsi termineranno ad aprile-maggio con l’allestimento dei saggi.

Per tutti i corsi sono previste due lezioni di prova gratuite.
Questi gli orari delle lezioni: a Taggia, Palazzo Soleri, in via Soleri 12, per i ragazzi (scuole medie) da 11 a 14 anni, lunedì dalle 18.00 alle 20.00 (prima lezione lunedì 5 ottobre); per i bambini (scuole elementari) da 6 a 10 anni, mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 (prima lezione mercoledì 7 ottobre); per gli adulti, mercoledì dalle 21.00 alle 24.00 (prima lezione mercoledì 7 ottobre). A Bordighera, “Professional Dance” Via Verrando, 21 (info Mirella Aguiaro 349 574 48 67), per i bambini e/o ragazzi dalle 17.30 alle 19.30 (prima lezione martedì 6 ottobre), per gli adulti dalle 20.30 alle 23.30 (prima lezione martedì 6 ottobre).
Il teatro è un luogo magico dove ognuno può diventare chi desidera, non serve altro che il proprio corpo e l’immaginazione.

I bambini e i ragazzi trovano nel teatro uno strumento stimolante con cui esplorare se stessi e il piacere di condividere la propria capacità, intelligenza e sensibilità. Il laboratorio è teso a valorizzare ed esplorare la ricchezza delle differenze di ciascun partecipante e costruire un percorso sia personale che collettivo al fine di portare i ragazzi e i giovani ad appropriarsi delle proprie capacità teatrali. Finalità dei corsi: acquisire maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività fisica; sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri; approfondire i mezzi di espressione verbale; imparare a organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale; conoscere, usare e gestire il proprio corpo come strumento espressivo.

Il programma del corso per adulti prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti: il teatro come espressione, il metodo mimico (Marcello Prayer); tecniche di recitazione (Luigi Orfeo, Giorgia Brusco, Daniele Ciprì); improvvisazione (Giorgia Brusco); cinema e immaginazione (Daniele Ciprì); uso della voce (tutti); concentrazione e ascolto (tutti); drammaturgia d’attore (Roberto Aldorasi, tutti).
Sono previsti anche 4 stage aperti a tutti, a Taggia, dal giovedì alla domenica, durante i quali verranno approfonditi i seguenti argomenti: Il metodo mimico (Marcello Prayer), Drammaturgia d’attore (Roberto Aldorasi), Dal testo alla scena (Luigi Orfeo), Surreale… ma provvisorio, evocazione del cinema che hai amato (Daniele Ciprì).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium