Politica - 29 settembre 2015, 09:14

Ventimiglia: l'Amministrazione comunale ha redatto un documento semplificato per spiegare il Bilancio dell'Ente

L’opuscolo ha come titolo “Bilancio per il Cittadino” e come sottotitolo “Lettura semplificata del rendiconto dell’anno 2014 e del bilancio preventivo dell’anno 2015”.

L’Amministrazione comunale di Ventimiglia, consapevole della necessità di rendere accessibile a più persone la lettura del Bilancio dell’Ente, ha definito tra gli obiettivi strategici assegnati alla Ripartizione finanziaria, la redazione di un documento illustrativo semplificato.

L’opuscolo ha come titolo “Bilancio per il Cittadino” e come sottotitolo “Lettura semplificata del rendiconto dell’anno 2014 e del bilancio preventivo dell’anno 2015”. La pagina introduttiva di presentazione si rivolge al cittadino così:

I documenti contabili dei Comuni, specialmente i Bilanci Preventivi e Consuntivi redatti nelle forme prescritte dalle norme, non sono di facile e chiara lettura per tutti. Renderli comprensibili migliora o talvolta instaura un processo di comunicazione tra Amministrazione e cittadini. Con la stampa di questo opuscolo l’Amministrazione comunale intende consentire ai Ventimigliesi di accedere più agevolmente alle informazioni contenute nel Bilancio Consuntivo per l’anno 2014 e nel Bilancio di Previsione per l’anno 2015.
I dati riportati non esauriscono certamente le informazioni necessarie per poter esaminare nel dettaglio le entrate e le spese dell’Ente pubblico, ma concorrono a rendere possibile la comprensione di un documento così importante come il Bilancio. Tra le informazioni fornite appaiono anche i dati relativi al territorio ed alla demografia. Sono presenti inoltre alcuni dati relativi all’assetto istituzionale ed organizzativo. Con questo documento speriamo di incontrare l’interesse di tutti quei soggetti che, direttamente od indirettamente, interagiscono con l’Amministrazione o che comunque sono interessati alla sua azione.
L’obiettivo è chiaro ed importante. Tendere a ridurre le distanze tra l’azione amministrativa ed i cittadini. Il Bilancio per il Cittadino è stato stampato inizialmente in 500 copie e sarà distribuito in modo da raggiungere facilmente le persone interessate. Ovviamente sarà anche leggibile nel sito istituzionale del Comune.