Attualità - 29 settembre 2015, 22:25

A Bordighera e Nizza due nuovi incontri con l'autore insieme all'associazione Liber Theatrum

In piena fase preparatoria e in attesa dell’inizio dei corsi di recitazione teatrale con il primo appuntamento fissato per gli adulti lunedì 12 ottobre a Vallecrosia nel “teatrino” di San Rocco

Stefania Nardini

In piena fase preparatoria e in attesa dell’inizio dei corsi di recitazione teatrale con il primo appuntamento fissato per gli adulti lunedì 12 ottobre a Vallecrosia nel “teatrino” di San Rocco, l’Associazione Culturale “Liber theatrum” non dimentica l’altra sua grande e tradizionale vocazione: organizzare incontri d’autore e presentazioni letterarie, peraltro anche in location nuove e inusuali, sempre con il supporto logistico della libreria Casella di Ventimiglia.

Ecco allora due noti scrittori, entrambi per Edizioni E/O, che presenteranno i loro ultimi libri in Francia e in Italia. Si tratta di Stefania Nardini e Massimo Carlotto, che saranno ospiti in rapida successione a Nizza, con il Patrocinio del Consolato Generale d'Italia e la collaborazione della Bibliothèque à Vocation Régionale, del COALCIT - Comitato per le Attività Linguistiche e Culturali Italiane, nella prestigiosa sede della Biblioteca Municipale "Raoul Mille" al n° 33 di Avenue Malausséna. 

Primo appuntamento Sabato 3 ottobre alle ore 18.00 con l’autrice italiana, da molti anni trapiantata a Marsiglia, ad “inseguire” e dedicarsi soprattutto alla sua grande passione, occuparsi dello scrittore Jean-Claude Izzo. E proprio “Jean-Claude Izzo. Storia di un marsigliese” è il libro che sarà oggetto della presentazione, assieme ad un accenno anche a quello precedente - “Alcazar. Ultimo spettacolo” - in cui rivive la storia e la vicenda reale della madre della scrittrice, romana di nascita, ma napoletana di adozione sino al suo emigrare a Marsiglia.

Mercoledì 7 Ottobre alla stessa ora sarà invece la volta di Massimo Carlotto che, nella stessa Biblioteca, presenterà il suo ultimo romanzo “La banda degli amanti – Il ritorno dell’Alligatore”. L’autore padovano, anche drammaturgo e sceneggiatore, certamente uno dei migliori scrittori di noir italiani e protagonista, tra gli anni '70 e '90, di un noto e controverso caso giudiziario di cronaca nera, sarà anche presente il giorno successivo - Giovedì 8 ottobre alle ore 18.00 – a Bordighera nel nuovissimo locale Velvet, vicino alla multisala cinematografica Zeni. Con lui si inaugureranno gli eventi culturali che, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione “qui presenti”, saranno costantemente ospitati in quello che diventerà anche un nuovo bistrò lounge bar. Ad intervistare lo scrittore Diego Marangon e l’Avv. Alberto Pezzini.  

C.S.