E' stato presentato questa mattina in comune ad Imperia il nuovo piano della sosta relativo al centro storico di Porto Maurizio. Quello introdotto oggi rappresenta solo una parte del progetto, che comprende: riqualificazione urbana, piano sosta, studio trasporto con navette speciali e agevolazioni per favorire aperture commerciali.
Il sindaco Carlo Capacci ha affermato: "Il piano della sosta nelle intenzioni dell'amministrazione dovrebbe risolvere i problemi del centro storico di Porto Maurizio. Lo studio è stato fatto partendo da ipotesi, in quanto non ci sono dati reali per effettuare simulazioni. Essendo un progetto che nasce da ipotesi, all'atto pratico potrebbe non dare il risultato sperato. In questo caso l'amministrazione sarà disponibile a porre correttive. Per la prima volta introduciamo inoltre gli abbonamenti parcheggi per i residenti".
Ha spiegato invece il nuovo piano nel dettaglio l'architetto Roberto Saluzzo: "Il progetto è ambizioso e presenta due novità: la prima è il fatto di riguardare una zona ampia della città e la seconda è il fatto che si tratti di un progetto integrato, che coinvolga diversi aspetti. Il primo aspetto affrontato è stato determinare l'area che individua il 'centro storico' e il centro marina, perché dal punto di vista parcamento, hanno problematiche diverse. Il problema più sentito è quello del Parasio, in quanto essendo nato in un'epoca in cui le auto non esistevano, non è strutturato in maniera adeguata. La filosofia che abbiamo utilizzato è stata sgravare la parte alta del Parasio, cercando di mantenere le auto sulle zone periferiche del centro storico.
Tutto ciò volto è a valorizzare il centro storico di Porto Maurizio, dove abita circa 1/5 della popolazione imperiese. I parcheggi a pagamento, cosiddetti blu, diverranno il 70% per tutti i non residenti, mentre per i residenti con bollino, zona azzurra, ne rimarranno il 60%. I più favoriti risultano dunque gli abitanti del centro storico ztl. La zona blu è necessaria, in quanto permette la circolazione".
Il vice sindaco, l'ingegnere Giuseppe Zagarella ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione: "Lo sforzo è stato cercare di fare qualcosa di utile vedendo esperienze anche di altri comuni, disincentivando la sosta stanziale all'interno dei centri storici. Abbiamo voluto ridistribuire in queste zone quelle che sono le capacità di parcamento esistenti. Abbiamo intenzione di incentivare le strutture interrate, inizialmente a titolo gratuito nella fascia notturna. Per le aree a raso, dopo aver individuato le aree specifiche per il parcamento, è stato deciso quali zone destinare ad un utilizzo misto tra l'utente classico a pagamento e il residente, che vi può parcheggiare come se fossero zone bianche, tramite il 'bollino'".
Lo scorso inverno sono stati fatti censimenti in zona notturna e da questi è derivato che nella zona interessata, ogni notte risultavano circa 300 posti liberi. Molte zone del centro storico erano completamente non utilizzate.
Il bollino costerà 100 euro alla anno, sarà condizionato alla residenza e quindi richiedibile a Imperia Servizi. Saranno inoltre previste tariffe agevolate tra prima e seconda macchina di uno stesso nucleo familiare, se intestate a persone diverse.
La segnaletica verrà inserita in italiano, inglese ed accessibile tramite app dedicate.