/ Eventi

Eventi | 19 settembre 2015, 08:55

Imperia:gli studenti del Ruffini e del Viesseux si preprarano ad incontrare e ad ospitare i loro amici australiani

Gli studenti australiani provengono dall'Academy of Mary Immaculate e dal White Friars Catholic College for boys di Melbourne.

Imperia:gli studenti del Ruffini e del Viesseux si preprarano ad incontrare e ad ospitare i loro amici australiani

Un filo diretto con l’Australia, una sorta di ponte tra Imperia e Melbourne che, dal 2007, prevede uno scambio culturale e scolastico fra gli studenti delle due città. Così, anche quest’anno, dal 19 al 26 settembre, 12 ragazze dell’Academy of Mary Immaculate e 24 studenti del White Friars Catholic College for Boys di Melbourne saranno ospiti degli studenti della nostra città .

Al loro arrivo saranno ricevuti  dalle famiglie italiane e condotti nelle varie case dove prenderanno parte, in tutto e per tutto alla vita quotidiana. Per quanto riguarda le attività scolastiche gli studenti australiani con i loro compagni ospitanti, parteciperanno alla vita della scuola dal lunedì al venerdi, dalle 8:00 alle 13:10.  Durante la settimana sono previste anche una giornata a Genova con visita della città e dell’acquario ed una a Nizza.

Durante il weekend le famiglie hanno deciso di organizzare autonomamente  delle escursioni sul territorio coinvolgendo gli studenti in attività divertenti e familiari. Questo progetto di scambio culturale tra Italia e Australia propone due stili di vita diversi che decidono di incontrarsi e conoscersi. Questa esperienza ha sempre avuto successo perchè riesce a coniugare la valenza formativa con gli aspetti più piacevoli e gratificanti: gli studenti vivono in un ambiente sereno e accogliente, ricco di stimoli, sviluppano capacità di confronto e di  analisi, imparando  a comunicare con altri popoli in un’altra lingua.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium