/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2015, 12:20

Inaugurato lo 'Spazio Calvino a Sanremo'. La città ricorda lo scrittore con una mostra in Biblioteca e altre inziative

La giornata proseguirà oggi pomeriggio con una visita ai luoghi cari allo scrittore. Ritrovo alle 16 in via Carli, davanti alla Biblioteca.

Le immagini dell'inaugurazione

Le immagini dell'inaugurazione

E' stato inaugurato questa mattina lo 'Spazio Calvino a Sanremo'. L'evento si è svolto presso la Biblioteca Civica 'Dott. F.Corradi' in via Carli, in occasione del trentennale della morte dello scrittore. Al taglio del nastro hanno preso parte il sindaco Alberto Biancheri, l'assessore alla Cultura e al Turismo Daniela Cassini, il consigliere comunale Mario Robaldo, la direttrice della Biblioteca matuziana Loretta Marchi e la preside del Liceo Cassini, Enrica Minori.

"Noi siamo una delle città più legate a Calvino e da oggi partiranno tanti eventi dedicati - ha detto Loretta Marchi nel corso dell'inaugurazione - L'opera di Calvino è intrisa della cultura di Sanremo. La novità che vi presentiamo è un piccolo spazio permanente rivolto ai sanremesi ed ai turisti e più in generale per tutti quelli che vengono a Sanremo sulle tracce di Calvino e sono molti. Nei giorni scorsi, due librai londinesi inviati dall'ufficio turismo, sono stati felicissimi di trovare notizie in inglese sulla giovinezza di Calvino".

L'inaugurazione ha visto anche la partecipazione di alcuni studenti del Liceo che hanno letto diversi brani di Italo Calvino. Nell’atrio della Biblioteca è stato allestito un percorso nei luoghi dello scrittore sanremese attraverso una serie di pannelli che intendono illustrare la città di Calvino: è lo “Spazio Calvino a Sanremo” dove si trova anche la mostra “Calvino e le sue radici” visitabile per tutti i mesi di settembre e di ottobre. 

La giornata proseguirà oggi pomeriggio con una visita ai luoghi cari allo scrittore: la Pigna, con i vicoli in cui ha ambientato il primo romanzo “Il sentiero dei nidi di ragno”; la passeggiata Imperatrice, la marina e il porto descritto in tanti racconti; le colline con la Villa Meridiana, residenza dei Calvino e le mulattiere che conducevano alla strada di San Giovanni, dell’omonimo racconto. Sono previste infatti “Passeggiate calviniane” a cura della Cooperativa Strade. Ritrovo alle 16 in via Carli, davanti alla Biblioteca. Prenotazioni al numero: 338/1375423.

La Biblioteca civica conserva il Fondo librario dei genitori di Calvino donato proprio dai figli Italo e Floriano nel 1979. In questi anni ha raccolto in una sezione speciale una ricca collezione dedicata alla produzione letteraria di Italo Calvino, annualmente aggiornata con gli studi critici che compongono la sterminata bibliografia dello scrittore. Da molti anni ha intrapreso l’opera di valorizzazione della raccolta e la tenace riscoperta dei legami fra Calvino e la sua città. 

Nel 1986, a un anno dalla morte di Italo, il Comune ha promosso un convegno di studi e un secondo è stato organizzato nel 1996, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa. Alla famiglia Calvino sono stati dedicati, nel 2004, il volume “Il giardino segreto dei Calvino. Immagini dall’album di famiglia fra Cuba e Sanremo” e, nel 2005, la mostra “Calvino e le sue radici”, ospitata permanentemente al terzo piano della Biblioteca e ora, sino a ottobre, visitabile nello “Spazio Calvino a Sanremo”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium