/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2015, 07:11

Estate 2015 quasi al termine: come è andata questa stagione secondo i rappresentanti degli albergatori e del commercio?

Americo Pilati: "Ho un appello per le istituzioni coinvolte: sarebbe importante fare promozione anche in Nazioni più piccole, perché è proprio da loro che sta arrivando l'aiuto più grande al turismo"

Estate 2015 quasi al termine: come è andata questa stagione secondo i rappresentanti degli albergatori e del commercio?

Il 21 settembre finirà ufficialmente l'estate. Ma le temperature ci mandano tutt'altro messaggio in questi giorni. Come è andata la stagione estiva nella nostra provincia? Il turismo straniero gioca sempre un ruolo importante per le nostre strutture? Quale settore è stato più privilegiato?

Tutte le risposte a queste domande dai diretti rappresentanti delle categorie interessate.

Americo Pilati, Presidente regionale e provinciale degli albergatori, come è andata la stagione?La stagione è iniziata benino a maggio, per proseguire con un buon giugno rispetto a quello del 2014 anche se ci aspettavamo di più, un ottimo luglio e un agosto che ha registrato gli stessi dati dello scorso anno. Deludente risulta al momento settembre.

Il turismo straniero ci ha aiutato moltissimo in tutta la stagione e il dato positivo è che questo non è relativo solo ai tedeschi e agli svizzeri, che per fortuna risultano sempre presenti, ma anche a tante altre piccone nazionalità. Turisti ungheresi, polacchi, rumeni, finlandesi e lituani, tra gli altri, hanno supplito a un importante calo dei russi e anche degli italiani. Ho un appello per la Regione, la Camera di Commercio e tutte le istituzioni coinvolte: sarebbe importante fare promozione e partecipare a fiere anche in Nazioni più piccole, perché è proprio da loro che sta arrivando l'aiuto più grande al turismo”.

Gianni Ostanel. Presidente Confcommercio di Sanremo, che risultato ci sono stati in questa estate 2015?La stagione è andata bene, con un trend positivo fino a fine agosto. Settembre sta risultando un po' in calo, anche se la presenza di turisti non manca, complice anche il bel tempo che ci ha aiutati per tutta la stagione. Abbiamo registrato un'alta percentuale di stranieri provenienti dal nord Europa a fronte di un netto calo del turismo russo. I settori che sono stati più favoriti da questa stagione, per quanto riguarda il commercio, sono stati l'abbigliamento, le calzature e gli accessori. Chiediamo all'amministrazione di fornire un aiuto ai commercianti in vista della bassa stagione, con eventi e manifestazioni che richiamino turismo e partecipazione anche nei mesi più bui dell'anno.

Andrea di Baldassarre, vice presidente FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che trend ci sono stati? " La stagione è stata piena di gente e di famiglie. Per questo motivo le spiagge rientrano fra le attività che hanno avuto una percentuale più alta. Considerato il tipo di turismo, più familiare, i bar e i locali hanno risentito della situazione, ma in generale la stagione è andata molto bene. E' cambiato il trend degli stranieri dove cominciano a mancare i turisti russi e ad arrivare invece i nordici".

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium