Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione di piazza Silvio Coppo a Ventimiglia. Si tratta di un intervento particolarmente atteso e che, con l’inizio odierno ha rispettato le previsioni dell’Amministrazione comunale.
Oggi è stato montato il cantiere, per opere che costeranno 39mila euro. Si tratta di una riqualificazione totale, che prevede il rifacimento della pavimentazione parzialmente distrutta dalle radici dei pini marittimi. Verranno costruite delle nuove aiuole, evitando che le radici possano nuovamente rovinarle. Verrà sistemato l’arredo urbano e la pavimentazione verrà pagata con il ribasso d’asta. Verranno installati nuovi autobloccanti ma è prevista, a breve, anche l’installazione di nuove piante per 21.600 euro. Si tratta di lecci di diverse dimensioni, palme non attaccabili dal punteruolo rosso e falsi pepi, oltre a piante a basso fusto.
Ma l’intervento non si concluderà qui perché, sempre grazie al ribasso d’asta, sono state recuperate alcune somme per un impianto di alta tecnologia (con onde elettromagnetiche), che andrà a risanare i locali interrati della vicina scuola, evitando l’umidità di risalita. Le opere civili vengono realizzate dall’impresa EdilCantieri di Imperia mentre nei prossimi giorni è prevista l’assegnazione relativa alle piante.