Attualità - 27 agosto 2015, 13:50

Sanremo: una targa da parte dell'Amministrazione alla nazionale di Downhil, dopo il grande successo alla Coppa del Mondo

“Il rilancio del nostro entroterra, che ha le caratteristiche per tirare fuori dei campioni, parte proprio da questo: significa che i tracciati sono validi e puntiamo ad utilizzarli in maniera ancora più strutturata - ha commentato il consigliere Romeo.

E' stata consegnata questa mattina dal Sindaco del Comune di Sanremo, Alberto Biancheri,  una targa di riconoscimento a Loris Revelli per l'impresa storica conquistata alla Coppa del Mondo e a tutta la nazionale di Downhill. A soli 17 anni, domenica scorsa il giovane Loris Revelli, ha conquistato la Coppa del Mondo di Downhill nella categoria juniores. La gara, che si è disputata in Trentino, in Val di Sole, l'ha visto confrontarsi con i più grandi atleti mondiali in questa disciplina, e portare così l'intera città, che da qualche tempo sta investendo sempre di più in questo sport, sul tetto del mondo, con grande soddisfazione degli amministratori locali. Un risultato mai raggiunto prima da un italiano.

La premiazione è stata l'occasione per l'Amministrazione per porre nuovamente l'attenzione sugli sviluppi dei sentieri di San Romolo: “Penso che questo risultato sia importante per lo sviluppo di una cultura dello sport, è una lezione di vita molto significativa ed è un piacere essere oggi qui a premiare loro” ha commentato Roberto Vernassa, Commissario Tecnico della Nazionale di Downhill e tra i maggiori promotori dello sviluppo in chiave internazionale delle piste offerte dal nostro entroterra.

“Fortunatamente – prosegue Vernassa - sembra ci sia una Amministrazione capace di credere nelle potenzialità di questo sport, non abbiamo ancora visto i risultati, ma dopo vent'anni credo che questo impegno sia veramente apprezzabile.”

Ad occuparsi principalmente dell'entroterra e dello sviluppo delle piste da downhill, attraverso la creazione di un consorzio, sono stati i consiglieri delegati Olmo Romeo e Mario Robaldo: "Sono 20 anni che esistono i sentieri – ha commentato quest'ultimo – grazie alla grande manutenzione che è stata fatta in maniera volontaria. Lo scopo del consorzio che andrà a strutturare la gestione di questa parte dell'entroterra, non è solo idrogeologico, ma avrebbe anche importanti risvolto turistici. Questi atleti girano il mondo e con essi portano in giro il nome della nostra città e di San Romolo.”

“Il rilancio del nostro entroterra, che ha le caratteristiche per tirare fuori dei campioni, parte proprio da questo: significa che i tracciati sono validi e puntiamo ad utilizzarli in maniera ancora più strutturata - ha commentato Romeo.

Un ringraziamento agli atleti è arrivato anche dal Sindaco Biancheri che ha tenuto a sottolineare il grande impegno della famiglia nel sostenere la loro attività sportiva: “Quando si hanno questi successi, è perché dietro c'è sempre una famiglia che ha fatto dei sacrifici per far sì che questo fosse possibile.” 

Simona Della Croce