/ Eventi

Eventi | 22 agosto 2015, 14:08

Sanremo: strepitoso successo per UnoJazz 2015, domani si chiude la prima edizione con Mario Piacentini Group e Birèlì Lagréne Gypsy Project

Grande affluenza di pubblico per la rassegna voluta da Unogas Energia con la collaborazione del Comune di Sanremo.

Sanremo: strepitoso successo per UnoJazz 2015, domani si chiude la prima edizione con  Mario Piacentini Group e Birèlì Lagréne Gypsy Project

Strepitoso successo per Unojazz Sanremo 2015entrato nel vivo, ieri sera, venerdì 21 agosto, con il doppio concerto di Kyle Eastwood e Eliane Elias. Si è trattata di una occasione straordinaria, per il pubblico e la città di Sanremo, per vedere sul palco di Pian di Nave due formazioni “stellari”, guidate rispettivamente, nel primo set, dal contrabbassista americano Kyle Eastwood e, a seguire, dalla vocalist e pianista brasiliana Eliane Elias. Una platea colma di appassionati italiani e stranieri che non si sono fatti sfuggire questa chance unica.

Unojazz Sanremo 2015 prosegue stasera, sabato 22 agosto, con quattro "mostri sacri": Jack DeJohnette alla batteria, in una delle sue rare esibizioni italiane, Antonio Faraò al pianoforte, Eddie Gomez al contrabbasso e Chris Potter al sassofono, tutte star indiscusse nei rispettivi strumenti, celebrati nei festival di tutto il mondo.

Domani, domenica 23 agosto, la chiusura della rassegna voluta da Unogas Energia con la collaborazione del Comune di Sanremo e curata nell'organizzazione dalla Cooperativa CMC, è affidata al Mario Piacentini Group, arricchito dalla straordinaria presenza di Gianluigi Trovesi al clarinetto, una delle bandiere del jazz italiano.Degno finale sarà, a seguire, quello con il più grande chitarrista manouche del mondo, Bireli Lagrene.

Il pianista Mario Piacentini presenta il suo ultimo lavoro intitolato “Nèant” che lo vede affiancato da Arkady Shilkloper, uno dei maggiori esperti al mondo di corno inglese e corno delle Alpi, Tor Yttredal al sax soprano, esponente di rilievo della “scuola jazz norvegese”, Roberto Bonati al contrabbasso, Marco Tonin alla batteria e da Gianluigi Trovesi al clarinetto contralto. Il compositore e pianista Mario Piacentini è tutto da ascoltare: tanto classico in alcuni brani, quanto votato alla sperimentazione in alcuni momenti. Un’esperienza artistica totale, quella della formazione internazionale, che si esibisce insieme da tre anni nei più prestigiosi festival nazionali ed europei. Di prestigio è stata la partecipazione al Festival Maijazz 2014 di Stavanger, Norvegia, un collettore di 100 concerti in 10 giorni di intensissima rassegna. Il critico canadese dell'autorevole sito allabaoutjazz, John Kelman, a proposito della loro esibizione alla kermesse norvegese ha commentato che, tra tutte le stelle del jazz presenti, è stato proprio il Mario Piacentini Group a conquistarlo maggiormente.E che si sentirà parlare a lungo del gruppo.

Domenica 23 agosto il sipario di Unojazz Sanremo scenderà idealmente dopo l'esibizione, alle 22.30, di Birèlì Lagréne, da più di vent'anni uno dei più grandi virtuosi della chitarra. A soli tredici anni Lagréne era considerato un bambino prodigio che suonava in modo eccezionale la chitarra gipsy nella più pura tradizione di Django Reinhardt, di cui aveva imparato nota per nota moltissimi assoli. Come Django Reinhardt, Lagrene proviene da una famiglia di musicisti zingari ed ha cominciato a suonare la chitarra all'età di quattro anni. Verso la metà degli anni ottanta Lagrene si avvicina alla chitarra elettrica e alla musica fusion: a questo periodo risale la sua collaborazione con il bassista Jaco Pastorius. Il Gypsy Project conta, oltre Lagréne, sulla presenza di Franck Wolf al sassofono, Hono Winterstein alla chitarra, e Diego Imbert al contrabbasso.

Le serate del festival sono presentate dal giornalista Roberto Basso.

Unojazz Sanremo 2015 nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 agosto vivrà nuovamente un prologo pomeridiano in musica con l'intrattenimento, tra le 18.30 e le 20.30, dell'Equipage Ambaddasors Dixie & Street Parade. La formazione propone in versione itinerante un repertorio dixieland e della tradizione swing in una vera parata per le vie della città. Alla band, diretta da Leo Lagorio, è affidato il compito di colorare la città delle atmosfere del festival, in una sorta di “aperitivo” musicale che accompagni metaforicamente turisti e residenti fino all'inizio dei concerti di Pian di Nave. L'Ambassadors è composta da Leo Lagorio: Sax C melody , Beatrice Saurer: Vocalist & Washboard, Antonello Sbarra: Banjo, Giancarlo Mariani: Tromba, Giovanni Piccardo: Basso Tuba, Livio Zanellato: Rullante e Percussioni, Raffaele Esposto: Clarinetto, Nico Lo Bello: Tromba, Fabio Turazzi: Banjo, Paolo Dutto: Clarinetto.

Unogas Energia, tra i leader italiani della vendita di gas naturale ed energia elettrica, per l'estate 2015 ha scelto di tornare a Sanremo, ovvero nella città che ha dato i natali alla prima rassegna jazz d'Europa, da allora tra le principali piazze internazionali di musica afroamericana. Prima ancora di Umbria Jazz, Torino, Montecarlo, Juan Le Pins, Nizza. E Unojazz Sanremo 2015 intende nello specifico coniugare l'eredità del passato e la ultracinquantennale tradizione jazzistica sanremese con il presente. Per perseguire questo intento è nata una feconda collaborazione con il Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura e Turismo che ha sposato l'evento, curato nell'organizzazione dalla Cooperativa CMC.

La direzione artistica di Antonio Faraò, tra i più noti ed affermati pianisti della scena jazz mondiale, preserva la necessità di connotare l'iniziativa con un carattere ben preciso senza incorrere in "spersonalizzazioni" che possono fatalmente confondere la rassegna sanremese con mille altre. Una prospettiva “fedele alla linea” ma comunque al passo con i tempi, in grado di “fotografare” l’attuale scena jazz italiana e internazionale, ospitando in una intensa quattro giorni (da giovedì 20 adomenica 23 agosto) alcuni tra i più grandi nomi della scena jazz internazionale e italiana.

Biglietti

I biglietti sono acquistabili dalle ore 18.30 a fine spettacolo al botteghino di Pian di Nave, nelle giornate di  sabato 22 e domenica 23 agosto.

Questi i costi dei biglietti: per una singola serata euro 20,00; abbonamento a tre serate euro 50,00.

Pian di Nave

L'area di Pian di Nave a Sanremo, recentemente ristrutturata, si presenta come una vera cittadella del jazz. E' stato montato un palco coperto da 10 metri x 10, è stato predisposto un impianto audio-luci di notevole impatto e una vasta area backstage. Il tutto a un passo dal mare e con il Forte di Santa Tecla che fa da quinta naturale ai concerti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium