/ Eventi

Eventi | 19 agosto 2015, 14:00

Giovedì 27 agosto, escursione alla Cima del Diavolo nel Parco Nazionale del Mercantour

Ritrovo alle ore 7.00 al Bar Gazoline

Giovedì 27 agosto, escursione alla Cima del Diavolo nel Parco Nazionale del Mercantour

Sommità significativa più meridionale del Parco Nazionale del Mercantour, la cima del 'Diable' si staglia a Nord sul circuito della Valle des Merveilles. Il suo nome evocativo si richiama all'aspetto malefico che caratterizza spesso l'alta montagna. Una tradizione molto antica e mai dimenticata riporta che questa vetta era stata abitata dal Diavolo che aveva raggiunto il luogo da uno dei laghi dell' Inferno. La sua figura si faceva minacciosa per i vari abitanti dei villaggi della valle del Paillon, e verrà catturato solo attraverso l'astuzia di alcuni abitanti di Comtes.

Ritrovo: ore 7.00 Bar Gazoline. Partenza ore 8.15 dall'Authion.
Tempo di percorrenza: 8 ore
Chilometri: 18
Dislivello tot: 1350 m
Grado di difficoltà: EE
Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, 2 litri d'acqua, giacca a vento o mantella, pantaloni e t shirt di ricambio.
Quota di Adesione: 10 euro.
Pranzo al Sacco
Info e Contatti: Jack in The Green (Hiking and Touristic Guide: tel. 334 1217884)
Quota massima: 2685
Accesso stradale: raggiungere Sospel e proseguire per il col de Turini, seguire le indicazioni per l'Authion e lasciare la macchina alle pendici della collina dove sorge il fortino dell'Authion.

Descrizione Percorso:

Il percorso inizia ai piedi dei contrafforti militari dell'Authion in un un luogo denominato Camp d'Argent, il sentiero GR52 si snoda in discesa verso la Baisse de Saint Veran(1850 mt), dalla quale poi si risale per raggiungere il col del Raus, a quota 1999 mt.
Il sentiero prosegue  in leggera salita fino a un Km circa dal passo del diavolo dove inizia a salire un po più ripido . Qui, su un piccolo altipiano c’è il lago Del Diavolo ancora del tutto ghiacciato mentre più avanti si incontra il Pas du Trem (2500 m.).
Proseguendo in salita per un sentiero irto di rocce rosse (metalliche) si sale alfine in cima alla Cime du Diable da cui si delinea un incomparabile vista sulle catene montuose delle Alpi Liguri e del versante italiano e francese delle Alpi Marittime.
La discesa avviene per il percorso dell'andata a partire dal Passo di Trem o seguendo in caso di tempo sereno la via di cresta non segnata lungo il versante est del Monte Capelet per ritrovare il sentiero dell'andata verso la Baisse de Cavaline.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium