/ Politica

Politica | 13 agosto 2015, 00:57

Sanremo: approvato in Consiglio comunale il bilancio di previsione, scontro in aula sulla cassa integrativa Fipa

La discussione in consiglio comunale si è concentrata prevalentemente sull'eliminazione del contributo Fipa, la cassa integrativa che rimborsa in parte le spese mediche per i dipendenti comunali.

Sanremo: approvato in Consiglio comunale il bilancio di previsione, scontro in aula sulla cassa integrativa Fipa

La discussione del consiglio comunale di Sanremo, dedicata al bilancio di previsione, si è concentrata prevalentemente sul caso della Fipa, la cassa integrativa che rimborsa in parte le spese mediche per i dipendenti comunali iscritti (molti dei quali presenti in aula). In base ad un emendamento della maggioranza, infatti, il fondo è stato tolto dal bilancio in seguito ad un parere del segretario comunale che ne ha evidenziato una illegittimità. Sia la maggioranza sia l'opposizione hanno poi presentato alcuni ordini del giorno (rispettivamente uno i primi e due i secondi) in cui si chiede, pur in maniera leggermente diversa, un'ulteriore verifica sulla questione richiedendo un parere agli organi competenti. Al termine di una lunga discussione l'assise ha approvato il bilancio e l'emendamento che elimina il fondo sulla Fipa, voto favorevole anche per l'ordine del giorno della maggioranza stessa, mentre sono stati respinti i due documenti della minoranza.

Il primo a prendere la parola, dopo l'introduzione del sindaco Alberto Biancheri, è stato Gianni Berrino di Fratelli d'Italia–Alleanza Nazionale che ha subito voluto inviare un messaggio di amicizia e cordoglio al consigliere Adriano Battistitti per la scomparsa del fratello. Entrando nel merito della serata: “Noto un approccio negativo nei vostri modi – ha accusato -. Convocando il consiglio 12 e 13 agosto quando avevamo già detto che non saremmo potuti essere presenti nella seconda giornata. Chi della maggioranza ha criticato l'assenza dell'opposizione in commissione avrebbe fatto meglio a rimanere in silenzio, in quanto non c'erano giochi politici ma solo problemi lavorativi essendo un lunedì mattina. Questo non è il modo di comportarsi. Se volevate potevate riconvocarla il giorno seguente”. Berrino ha poi lanciato accuse sulla pratica in esame del consiglio “L'Amministrazione riesce a chiudere il bilancio solo per aver aumentato la tassazione di 6,5 milioni di euro, incassando poi di più dai parcheggi e sperando nelle sanzioni al codice della strada, oltre ad aver avuto la fortuna di poter applicare l'avanzo di amministrazione. In questo bilancio non vedo strategie per lo sviluppo di Sanremo – ha concluso -, una città dove a fronte di un aumento di turisti ha registrato un calo al casinò”.

“Sembra che ogni problema di questa città sia colpa della precedente Amministrazione – è intervenuto il capogruppo di Fratelli d'Italia Luca Lombardi -. La tassazione è salita ed i servizi non sono migliorati. Il Comune vuole fare cassa anche attraverso i parcheggi, come se oggi non fosse già abbastanza dispendioso. Si prevede poi un mantenimento del livello di tassazione, che non vuole altro che dire che in pratica non sarà diminuito”.

Il consigliere di Sanremo al Centro Giuseppe di Meco ha poi spiegato le motivazioni che hanno portato alla presentazione dell'emendamento relativo al Fipa. “C'è una posta di bilancio illegittima, come certifica il parere del segretario generale, che deve essere ritirata – ha detto -. E' un atto amministrativo contabile. Questo emendamento va a sanare questo fatto. Non illudiamo le persone, ma iniziamo a lavorare da subito tutti insieme per qualcosa di nuovo”.

“Come mai l'enfasi che avevamo in campagna elettorale ora non c'è ? – è intervenuto in maniera un po' polemica verso la sua stessa maggioranza Francesco Prevosto di Sanremo Insieme, Ecologia e Libertà –. Un anno fa avevamo detto che volevamo essere giudicati per questo bilancio di previsione e non sui precedenti che avevamo ereditato. Per la questione del Fipa, esprimo una forte preoccupazione nei tempi, nei modi e nel merito. Non è solo un problema di essere arrivati all'ultimo per presentare un emendamento, ma nel metodo utilizzato in quanto è stata esautorata la commissione consigliare e la conferenza dei capigruppo. Questo può creare dei conflitti. La maggioranza deve dare delle indicazioni sulla gestione del personale. L'errore politico è di dare l'impressione che fossimo quasi contenti di risparmiare queste risorse”. In merito alla riduzione delle spese correnti “Credo che sia necessaria, ma non che la si faccia tanto all'ingrosso. Si poteva infatti evitare questo ed avere i tempi utili per trovare una soluzione. Per questo ho delle resistenze a votare questo documento perchè è nato male, ma lo farò perchè appartengo alla maggioranza”. Per quel che riguarda le società partecipate “Al casinò le scelte che abbiamo fatto stanno proseguendo con un po' di sonnolenza, e lo testimonia il -3,8% che equivale ad un milione e mezzo di euro in meno. Per l'Orchestra Sinfonica da un lato si annunciano scelte per rafforzarla e dall'altro si da un taglio di circa il 20%, anche questo lo considero un fatto grave passato sotto silenzio. Chiudo dicendo che percepisco che in molti settori del consiglio comunale ci sia un deficit verso il mondo del lavoro”.

“Ricordiamoci che quella che è considerato una questione tecnica ha poi ripercussioni sulle persone – ha detto il consigliere de Il Cittadino Alessandro Marenco – Ritengo che si debba trovare una soluzione a questa problematica relativa al Fipa. Bisogna infatti tenere conto della ricaduta verso i dipendenti, che dal 1990 avevano questo strumento. E' necessario trovare una soluzione con una veste giuridica idonea che oggi non esiste più”.

“La questione mi appare molto tecnica – è intervenuto Giorgio Trucco del Partito Democratico – Oggi mi sembra doveroso stralciare questa somma dal bilancio, ma credo che in futuro si possa tornare indietro se le interpretazioni lo renderanno possibile. Queste sono le regole e ci si deve attenere. Ora lo scopo dell'ordine del giorno è proprio quello di cercare di capire se si possa continuare ad elargire questo contributo. Qualora la risposta fosse positiva non vedo problemi a reperire questa somma”.

“Non è assolutamente intenzione di questa Amministrazione mettere in contrasto i cittadini con i dipendenti comunali – è intervenuto il capogruppo di Sanremo al Centro Alessandro Sindoni in merito al nodo Fipa – E' un contributo dato per tanto tempo anche per situazioni delicate. Oggi è quello che andava fatto di fronte ad una posta di bilancio che un segretario comunale ha dichiarato illegittima. E' un percorso che ci siamo trovati ma che dobbiamo affrontare. Per quel che riguarda il bilancio, questo è un documento contabile importante perchè non c'è stato alcun aumento, tranne la Tari solo perchè i rifiuti vanno portati fuori. Le tasse sono state lasciate uguali, diversamente dalla precedente Amministrazione che ogni anno le aumentava. Sottolineo poi gli oltre tre milioni per rimettere in sicurezza le scuole”.

“La questione del Fipa non è sorta perchè mancavano risorse nel bilancio – ha voluto precisare il sindaco Alberto Biancheri – Il bilancio infatti sarebbe stato chiuso anche con la quota del Fipa. Questo è un passaggio doloroso, ma se questo viene tolto non è per decisione dell'Amministrazione. Se si troveranno strade legittime percorribili le seguiremo”.

Il gruppo di Fratelli d'Italia ha così presentato due ordini del giorno, firmati anche da Elisa Balestra di Forza Italia. In uno si chiede di mantenere la posta di bilancio del Fipa, ritirando l'emendamento proposto da Di Meco e sfruttando tempi fino a variazione di bilancio per fare le opportune verifiche, e nell'altro che il sindaco chieda un quesito alla Corte dei Conti sulla legittimità del contributo comunale. “Chiediamo il ritiro dell'emendamento perchè eventualmente illegittima è l'erogazione e non la posta in bilancio – ha detto Gianni Berrino -, quindi chiediamo di mantenerla in attesa di avere le delucidazioni richieste”.

Giuseppe Faraldi, dopo aver fatto le condoglianze a nome del gruppo Sanremo al centro ad Adriano Battistotti per la perdita del fratello, cui si è unito a nome dell'intero consiglio il presidente Alessandro Il Grande, ha illustrato un ordine del giorno in cui si chiede di formulare un quesito agli enti competenti per sapere se sia ammissibile l'erogazione del fondo Fipe. Per Francesco Prevosto il quesito da porre deve comunque scaturire da una collegialità, auspicando incontri con il Fipa e le organizzazioni sindacali.

In pratica la differenza degli ordini del giorno dell'opposizione era che nel primo si richiedeva anche il ritiro dell'emendamento e nel secondo il consulto veniva posto alla sola Corte dei Conti, mentre quello della maggioranza ne allargava il campo. L'assise alla fine ha approvato l'emendamento e l'ordine del giorno della maggioranza, bocciando invece quello della minoranza. Al termine della serata è stato poi approvato anche il bilancio di previsione con i voti favorevoli della maggioranza e contrari dell'opposizione. Dopo una breve discussione sono anche stati approvati gli equilibri di bilancio.

“In merito a quanto dichiarato dal consigliere Prevosto – ha risposto in chiusura il sindaco Alberto Biancheri - sul caso Fipa potrebbe non esserci stato tempo di affrontarlo in riunioni di maggioranza, per quel che invece riguarda i tagli che lui ha sollevato, questi sono stati oggetto di più di una riunione di maggioranza e sono stati condivisi da tutti”.

 

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium