/ Eventi

Eventi | 13 agosto 2015, 07:14

Ventimiglia: ‘Hanbury Che Spettacolo!’, da domani prosegue la rassegna ai giardini di frazione Mortola

Con il fascino delle musiche della tradizione irlandese e lo spettacolo di acrobazia aerea, musica e danza.

Ventimiglia: ‘Hanbury Che Spettacolo!’, da domani prosegue la rassegna ai giardini di frazione Mortola

Proseguono gli appuntamenti musicali nell’affascinante cornice dei Giardini Hanbury di Ventimiglia in frazione La Mortola in corso Montecarlo 43. La manifestazione “Hanbury che Spettacolo - Teatro in movimento e concerto d’estate' è organizzata dell’associazione culturale 'Liber Theatrum' per la parte teatrale e danzante e dell'associazione 'CorelliMusica', per la parte dei concerti musicali. Due gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni. 

Domani sera alle 21.15 il fascino della tradizione irlandese risuonerà nei Giardini Hanbury grazie al duo composto da Michel Balatti (flauto traverso) ed Elena Spotti (arpa irlandese) che presenta lo spettacolo dal titolo “The Northern Breeze”. Uno stretto dialogo musicale, in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli sterminati paesaggi sonori della musica irlandese. I brani eseguiti dai musicisti in questo spettacolo sono attinti dal vasto repertorio legato al flauto ed all’arpa, due tra gli strumenti più rappresentativi dell’identità culturale della musica irlandese. Durante il concerto verranno inoltre eseguite alcuni brani composti, nello stile tipico irlandese, dal flautista Michel Balatti. Il ritmo e l’energia di reel, jig e hornpipes si alterna con il lirismo di slow air e brani lenti, in uno spettacolo in cui vengono affrontati tutti gli aspetti tipici del repertorio strumentale irlandese. I musicisti fanno parte dei Birkin Tree, la più importante band di Irish Music in Italia. 

Si prosegue domenica con lo spettacolo di acrobazia aerea, musica, danza e voci di Giulia Scudeletti e Delfina Parodi per Liber Theatrum“Se l’Aria suona… se la musica vola” …. Ma anche se i corpi parlano e le voci accompagnano. Ecco l’originale incipit di questo nuovo ed articolato spettacolo che alla voce narrante unisce e aggiunge l’acrobazia tramite i tessuti aerei, la musica e la danza in una miscela assolutamente nuova, gradevole e colorata. Un variegato muoversi armonico e un incrociarsi di corpi, note e voci nella splendida ambientazione dei Giardini Hanbury e della sua maestosa Villa, dove lo spettatore viene accolto tra cielo, terra e mare, in un’atmosfera assolutamente unica, accompagnato dai volteggi aerei di Giulia Scudeletti, dal violoncello di Delfina Parodi, dalle coreografie di Michela Andreoli e dalla regia di Diego Marangon. 

I concerti agli Hanbury dell’Associazione Corelli sono, come ogni anno, inseriti anche nel cartellone della manifestazione regionale “Musica nei Castelli di Liguria” giunta alla 25a edizione che, dal 1991, propone spettacoli di pregio in località liguri di particolare rilevanza e prestigio. L’ingresso allo spettacolo è di euro 12, posto unico non numerato e di euro 10, ridotto per soci Coop e ragazzi sotto ai 14 anni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium