Eventi - 13 agosto 2015, 12:07

Torna ad Imperia nel mese di settembre Serenella Sossi con il suo 'Azzurro Mediterraneo'

Imperia e la Biblioteca sono liete di accogliere nuovamente, passati 5 anni, una mostra personale di pitture e sculture dell'artista ‘imperiese di Nizza’ che in questi ultimi anni ha esposto e partecipato a molti importanti eventi d'arte contemporanea a livello internazionale.

Dopo tanto girovagare, come Ulisse, Serenella torna alle origini per presentare anche a Imperia, dopo Nizza e Milazzo, il suo ‘Azzurro Mediterraneo’.

Imperia e la Biblioteca sono liete di accogliere nuovamente, passati 5 anni, una mostra personale di pitture e sculture dell'artista ‘imperiese di Nizza’ che in questi ultimi anni ha esposto e partecipato a molti importanti eventi d'arte contemporanea a livello internazionale, la più parte grazie all'attivissima Galleria Monteoliveto. Quale luogo più adatto delle spaziose e belle sale della Biblioteca Civica, centralissima e strategicamente (volendo fare un clin d'oeil alla tematica della mostra) vicina al porto.

Saranno esposti dipinti dalle tematiche care all'artista: vele, mare, lune ma anche quadri di tendenza informale/astratto sempre in sintonia col soggetto trattato e un paio di nuovi dipinti di grande formato su cui azzurri e blu carichi di luminosità primeggiano. Sculture ispirate al mondo marino in bronzo, terra cotta, ceramica, ardesia, pietra del Gard e l'inedita serie definita dall'artista relitti , piccole sculture di materiale di recupero di provenienza marina ispirate all'arte povera, altro movimento di predilezione dell'artista.

Riferimenti storico mitologici e filosofico spirituali saranno percepibili, come sempre, nei lavori di Serenella Sossi.

Programma ricco di eventi durante tutto il periodo di “Azzurro Mediterraneo” a cominciare da:
- 1° settembre 2015, martedì, ore 18, Sala Convegni: inaugurazione, introduce Maria Galasso, critico d'arte.
- 11 settembre venerdì 18. “Passeggiata con letture e musica tra le opere esposte” intervengono gli allevi della Scuola di musica “Luchino Belmonti” e del Teatro “Lo Spazio Vuoto” Iole Dibernardo e Amedeo Casella.
- 18 settembre venerdì 18, Sala Convegni

Conferenza e dibattito con intermezzo musicale, relatori:
- Maria Grazia Imarisio, storico dell’arte: “Educare l’anima oltre lo sguardo: arte contemporanea dell’azzurro”.
- Chantal Lora, direttrice e Antonio Ciervo, curatore artistico, Galleria Monteoliveto Napoli-Nizza:
- Visite guidate a cura dell'artista durante il periodo dalla mostra: mercoledì alle 17 e giovedì alle 11.

Sono in programmazione visite guidate per le scolaresche.