Eventi - 13 agosto 2015, 07:41

Al via l'ottava edizione della Imperia-Limone: 108 km in 4 giorni, un momento ambientale a impatto zero e tanto altro

Faranno parte del gruppo anche il botanico Marco Alberti, essendo il nostro entroterra ligure ricco di biodiversità ed endemismi, un astrofilo che condurrà nel magico mondo delle stellate estive,

Quattro giorni per 108 km a piedi: questo è il programma dell’ ottava edizione della Imperia-Limone che si svolgerà quest’anno dal 20 al 23 agosto.

Una camminata suggestiva, attraverso antiche vie e scenari mozzafiato del nostro entroterra che sono ancora oggi sconosciuti a molti. L’ Imperia-Limone è una strada alternativa per essere turisti a casa propria, scoprendo passaggi misteriosi e sconosciuti, che si farà fatica a dimenticare una volta attraversati. L’evento è curato dall’associazione MY, attiva dal 2009, che giunta all’ottava edizione ha affinato l’organizzazione al minimo dettaglio per andare incontro alle esigenze di tutti i partecipanti. Tutti? Si esatto, compresi vegetariani, vegani, diversamente abili (solo per una parte del percorso) e animali!

Lo staff della MY seguirà i “camminatori” lungo tutto il percorso, supportandoli in ogni momento e esigenza. Faranno parte del gruppo anche il botanico Marco Alberti, essendo il nostro entroterra ligure ricco di biodiversità ed endemismi, un astrofilo che condurrà nel magico mondo delle stellate estive, visitando luoghi sacri preistorici e paesini che hanno storie millenarie da raccontare.

Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Ecco una breve sintesi del programma dell’ Imperia- Limone:

1° giorno:
 partenza da Imperia Oneglia, in P.za Rossini, davanti al negozio QUIKSILVER store, sosta per il pranzo presso la Cappella del Monte Acquarone e arrivo in serata al campo base, allestito dal nostro staff di supporto al Colle d’Oggia. Cena e festa a cielo aperto e pernottamento in tenda.

2° giorno:
 partenza di primo mattino dal campo base verso il Monte Grande, il bosco di Rezzo, il Colle del Garezzo dove si pranzerà tutti insieme per poi giungere, nel tardo pomeriggio, per la cena e il pernottamento, presso il Rifugio Sanremo

3° giorno
Partenza dal Rifugio Sanremo con destinazione Bosco delle Navette per la pausa pranzo e a scelta possibilità di proseguire lungo la via che si snoda in mezzo al bosco o di effettuare una parte di percorso lungo le creste (Monte Saccarello, che con i suoi 2200 metri Monte Bertrand e Monte Missun). Arrivo in serata presso il Rifugio Don Barbera (Rifugio gestito) per una cena in allegria e un comodo pernottamento!

4° giorno
Partenza dal Rifugio Don Barbera di primo mattino forniti di pranzo al sacco verso l’ultima suggestiva tappa! Proseguiremo lungo i pascoli verdi sino alla ripida discesa del Vallone di S. Giovanni da dove finalmente scorgeremo la nostra meta... Limone! Da qui il treno ci riporterà a Imperia carichi di tanta stanchezza, ma con il cuore colmo di bellissimi ricordi!

La camminata sarà anche un importante momento  a impatto ambientale zero! Grazie infatti alla collaborazione con Lifegate spa la asd MY calcolerà dapprima l’impatto ambientale, e compenserà le emissioni di CO2 mediante crediti di carbonio prodotti da interventi di creazione e tutela di aree boschive italiane (Parco del Rio Vallone).

Alessandro Bellotti, responsabile dellevento, vuoi spiegarci qualcosa in più su questo lato ecologico della camminata? "In realtà questa camminata segue semplicemente lo spirito della nostra associazione. Spirito talmente forte e condiviso da far nascere all’ interno di MY un comitato (m’IMporta) che si occupa solo di quello (vedi progetti di sensibilizzazione e pulizia delle spiagge libere di Imperia). Semplicemente e in breve vogliamo essere parte attiva di un cambiamento di pensiero che parte non solo dalla responsabilità delle grandi aziende, ma anche dai piccoli momenti di svago delle persone comuni. Spazzatura differenziata spinta, utilizzo di materiale unicamente compostabile, prodotti alimentari a km 0 (il nostro pane è realmente il pane di Triora e il formaggio è realmente quello del pastore!)…se tutto questo è possibile lungo un itinerario di 108 km, non sarebbe attuabile per esempio in tutte le piccole sagre che ci ospitano nelle nostre valli nel periodo estivo?"

Voi pensate a tutti, ma come devono attrezzarsi i camminatori? "I camminatori devono pensare a camminare e a divertirsi e a riscoprire un territorio così ricco di storia e biodiversità che non a caso è candidato a divenire Patrimonio dell’ Unesco! Quello che chiediamo è un buon spirito di adattamento (anche se fortemente assistiti rimane un trekking lungo e in luoghi privi di strutture ricettive), un buon paio di scarponcini e magari una macchina fotografica per immortalare e poter ricordare tutto quello che i nostri occhi potranno ammirare!"

E una passeggiata adatta a tutte le fasce detà? "Non so dirti se è x tutti, so che noi ce la mettiamo tutta per cercare di renderla tale. Posso inoltre dirti che l’ anno scorso abbiamo avuto un partecipante di 73 anni, che il più giovane aveva 17 anni e che all’ interno del gruppo camminatori ci sono 3 guide che fanno in modo che ognuno possa seguire il proprio passo senza dover arrancare o al contrario annoiarsi….."

A questo punto non rimane che preparare lo zaino e mettersi in cammino! Per maggiori informazioni e per le iscrizioni potete rivolgervi a Alessandro al numero 329-8631702

Di seguito un video per tutti gli interessati QUI

Stefania Orengo