Politica - 12 agosto 2015, 20:42

Sanremo: il sindaco Alberto Biancheri presenta il bilancio di previsione e le strategie per la città

"Per il casinò è arrivato il momento di attuare delle scelte precise, serve un cambio passo e bisogna investire sul marchio e su aree strategiche per la casa da gioco" ha detto parlando delle società partecipate.

Il sindaco Alberto Biancheri

Nonostante il periodo estivo, a pochi giorni da Ferragosto, il consiglio comunale di Sanremo si è riunito per affrontare uno degli argomenti più importanti dell'anno. All'ordine del giorno della seduta c'era infatti l'esame e la discussione sul bilancio di previsione e sul documento unico di programmazione per il triennio 2015 – 2017.

“Questo bilancio è frutto di un lavoro di diversi mesi, iniziato con la ricerca di margini per tagli alla spesa” ha detto il sindaco Alberto Biancheri, che ha poi sottolineato le varie difficoltà incontrate anche per le incertezze della tassazione. “Il Comune nel predisporre il bilancio ha dovuto far fronte a 1 milione e 580 mila euro in meno di trasferimenti erariali e all'obbligo di accantonare 3 milioni di fondi. Per quel che riguarda la spesa ordinaria ci sono pochi margini, in quanto il 42% è costituito da spese di personale, oneri, ammortamento mutui e fondo di solidarietà”.

Biancheri ha quindi illustrato alcune strategie future, tra cui quelle relative al Palafiori “Il piano originario prevedeva l'alienazione entro il 2017 di una porzione ancora da individuarsi – ha detto -, ora stiamo pensando invece al mantenimento e all'affidamento. L'intendimento è poi quello di ricavarne nella zona nord alcuni spazi da dedicare ad associazionismo e all'emporio solidale”. Il primo cittadino ha poi sottolineato alcuni interventi di riqualificazione, come lo spostamento in piazza Eroi Sanremesi della sede della polizia municipale “con una valenza strategica legata alla sua centralità”, i progetti sempre in piazza Eroi per i chioschi, e in corso Nazario Sauro per i cantieri nautici.

Un passaggio nel suo discorso, il sindaco lo ha riservato alle società partecipate. “Amaie è in un momento delicato e stiamo facendo di tutto per salvaguardarla all'interno di Riviera Acque – ha precisato Biancheri –. Per il casinò il consiglio di amministrazione e il nuovo direttore stanno lavorando su più fronti. Per questa azienda è arrivato il momento di attuare delle scelte precise, serve un cambio passo e bisogna investire sul marchio e su aree strategiche per la casa da gioco. Ad oggi purtroppo gli incassi sono diminuiti del 3,8 - 3,9%. Per la Fondazione dell'Orchestra Sinfonica si dovrà ridurre il contributo per i problemi economici del Comune, il cda si sta concentrando sul consolidamento e su collaborazioni di eccellenza, oltre che sull'organizzazione di Area Sanremo. Area 24, dopo aver attraversato un momento difficile, ha avuto oggi un significativo risanamento dei conti, ponendo le basi per fare sviluppo ed una ripresa degli investimenti, tra cui il progetto sul lungomare Calvino”.

Federico Marchi