ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 07 agosto 2015, 07:11

Molini di Triora: il sindaco Marcello Moraldo replica all'opposizione sulla fogna di Agaggio, l'amianto ed il consumo carburanti

Il primo cittadino, attraverso una dettagliata relazione, ribatte alle critiche mosse dal consigliere d'opposizione ed annuncia alcune importanti novità per il paese.

Marcello Moraldo

Marcello Moraldo

Il sindaco di Molini di Triora Marcello Moraldo ha voluto replicare alle considerazioni del capogruppo di opposizione Antonio Mario Becciu circa alcune problematiche emerse nel corso dell'ultimo consiglio comunale. Il primo cittadino, attraverso una dettagliata relazione, ribatte alle critiche mosse dal consigliere d'opposizione ed annuncia alcune importanti novità per il paese. 

"E' necessario fornire una corretta informazione con alcune precisazioni in merito sia al “problema della fogna di Agaggio Inferiore” ma anche circa l’Amianto presente su alcuni edifici. Procediamo per ordine" - ha esordito il primo cittadino.

"Relativamente alla fogna di Agaggio Inferiore. - L’impianto pubblico di smaltimento acque reflue in questione è costituito da una condotta principale che diparte dalla zona “Monumento” ed arriva dalla passerella per Orenghi dove c’è un impianto di depurazione a fossa Imhoff. Detto impianto di depurazione è stato realizzato nella seconda metà degli anni ottanta mentre la condotta agli inizi degli anni novanta. La condotta in allora realizzata, costituita da una tubazione in polietilene del diametro di mm. 160 percorreva interamente la sponda sinistra del torrente Argentina" - spiega Marcello Moraldo.

"Durante gli eventi alluvionali dell’anno 2000 parte di detta condotta, così come la fossa imhoff, sono stati fortemente danneggiati, di talchè ne è conseguito un intervento di ripristino comportante, tra l’altro, la sostituzione di parte della condotta con la posa di una nuova tubazione lungo la strada provinciale. Considerato che quasi tutte le abitazioni lato valle della strada provinciale hanno gli scarichi fognari sul fronte torrente, in allora si è ritenuto opportuno mantenere parte della condotta lungo fiume al fine di non creare disagi alla popolazione. Ovviamente, per fare ciò, è stato necessario realizzare due pozzetti di risalita dotati di pompe. Sempre in tale periodo è stata realizzata una condotta, sulla strada provinciale, tra la passerella di Orenghi ed il ponte di Carpenosa. - ricorda il sindaco - Tale condotta, mai entrata in funzione, è propedeutica alla realizzazione di un nuovo impianto di depurazione in località Carpenosa in sostituzione dell’impianto esistente in località passerella di Orenghi".

"L’attuale sistema di smaltimento, essendo dotato di impianti di risalita, periodicamente necessità di interventi manutentori non sempre programmabili. Al fine di migliorare la situazione la Giunta comunale ha incaricato l’Ingegnere Fulvio Bianchi di Sanremo per valutare eventuali interventi migliorativi. Tale studio sarà completato entro la fine del mese di agosto. - conclude sull'argomento - Tuttavia, in data 28 luglio u.s., a seguito della segnalazione in Consiglio Comunale della Consigliera Ornella Allaria, è stato fatto un sopralluogo da parte della stessa Consigliera, dal Consigliere Giovanni (Gino) Puppo e dalla Ditta di manutenzione. In tale occasione non è stata riscontrata alcuna anomalia in merito al regolare funzionamento dell’intero impianto pubblico".

"Relativamente all’Amianto su fabbricati comunali. - Per quanto riguarda i fabbricati comunali aventi copertura in fibrocemento, con determine dell’ufficio tecnico comunale n. 45 del 27/02/2015 e n.61 del 27/03/2015 è stata attivata la procedura finalizzata a verificare la sussistenza di amianto nelle stesse. - replica il primo cittadino - Gli esiti di tali verifiche, dove è stata riscontrata l’effettiva sussistenza di amianto, sono pervenuti in comune il 11/05/2015. - spiega Moraldo - Attualmente l’ufficio tecnico comunale sta progettando le varie ipotesi di intervento (incapsulamento, sostituzione, ecc.)".

"Consumo carburanti - Pur ritenendo che il controllo dei consumi del carburante esuli dalle competenze degli organi politici ma sia di esclusivamente a carico dei responsabili dei servizi si precisa che nella spesa complessiva annua di carburante, alla cui suddivisione per capitoli provvede l’ufficio ragioneria, si deve tenere conto dei seguenti mezzi: una Fiat Panda, che nel periodo scolastico viene anche utilizzata per prelievo a Triora dei pasti; un Piaggio Porter; due motocarri; alcuni attrezzi utili alla manutenzione del verde e delle strade, come decespugliatori, soffiatori e la motosega; due fuoristrada Land Rover Defender in dotazione alla squadra Antincendio Boschivo e Protezione Civile. Si ricorda, altresì, che sia nell’anno 2014 che nell’anno 2015 lo sfalcio erba sulle strade provinciali è stato totalmente eseguito da personale volontario e che il carburante necessario è stato rifornito dal Comune. - poi il primo cittadino annuncia - Per quanto riguarda i suddetti mezzi e fatta eccezione per i due fuoristrada, saranno dotati di carta carburante".

Un'ultima considerazione, ci tengo a rimarcare l’impegno profuso e l’abnegazione dimostrata dagli operai comunali addetti al servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”. Si è trattato di un lavoro molto impegnativo che in questi mesi di avvio del servizio ha comportato, tra l’altro, la costante occupazione anche nei giorni festivi" - ha concluso il sindaco Moraldo.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium